Bambino

Diventare mamma significa molto più che dare alla luce un bambino. É amare e conoscere un’anima ancor prima di vederla. E’ prendersi cura di una vita completamente dipendente dalla tua. Avere un bambino comporta una lunga serie di cambiamenti e responsabilità: dalle notti insonni all’educazione, alle malattie, passando per i viaggi, le feste e il divertimento. C’è tanto da imparare!

 

Educazione

 

Aiutare il tuo bambino a crescere significa seguirlo a 360°. Dovrai studiare l’alimentazione giusta per lui. Dovrai insegnargli a nutrirsi e vestirsi e persino a giocare.

Quante volte lo sentirai piangere e fare i capricci? In quei momenti ti serviranno i suggerimenti giusti per capire il tuo bambino e per crescere tu stessa come mamma.

Poi arriverà il primo giorno di scuola. Dovrai aiutarlo a studiare e a relazionarsi con i suoi compagni e ad avere rispetto delle proprie e delle altrui emozioni. L’educazione del bambino è un lungo viaggio che formerà la sua personalità e dal quale dipenderà il suo futuro come adulto.

 

Malattie, disturbi e problematiche

 

Purtroppo ci saranno giorni in cui il livello della tua preoccupazione sarà alle stelle. I bambini, soprattutto se piccoli, sono fragili e predisposti a una lunga serie di malattie.
Inizierai a prendere confidenza con molti disturbi legati alla maternità prima ancora di veder nascere tuo figlio.

La gravidanza è probabilmente un primo banco di prova. Nove mesi di attenzioni e di tanti piccoli problemi. Tuttavia, spesso si tratterà di disturbi passeggeri: conoscerne l’insorgenza e il decorso ti aiuterà a superarli.

 

Giocare, divertimento e svago

 

Allo stesso tempo, tanti saranno anche i momenti di svago e di divertimento. Ma un bambino deve prima di tutto imparare cosa sia un gioco per poterne trarre tutti i benefici.

Arriverà anche il momento dei compleanni, suoi e dei suoi amici. Cosa regalerai? Quali sono i giochi più adatti ai bambini in base alla loro età? In molti casi non avrai nessuno accanto a risolvere i tuoi dubbi e anche i quesiti più banali potranno metterti in crisi. Dunque, più cose imparerai sull’essere mamma e migliori saranno le tue decisioni.

 

Viaggiare in famiglia

 

Dopo i primi mesi, acquisendo familiarità con la tua nuova condizione di mamma, ti sentirai pronta a viaggiare. Fin quando il tuo bambino non sarà indipendente, viaggiare in famiglia sarà una vera e propria avventura, praticamente ogni volta.

Cosa portare per ogni evenienza? Come vestire il bambino? Quali attività fargli fare? Una mamma è una guida in tutto e per tutto! Ma fortunatamente potrai sfruttare tante risorse per prepararti al meglio.

 

Festività

 

E finalmente, le festività insieme! Ora siete una famiglia a tutti gli effetti. Torneranno Babbo Natale e la befana, i coniglietti pasquali, carnevale e i suoi costumi. E tante, tantissime feste di compleanno. Dovrai riscoprirti event manager, cuoca, animatrice e molto altro. E sarai stanchissima!
Tuttavia, niente potrà essere paragonato alle emozioni che proverai e agli occhi felici del tuo bambino durante qualsiasi tipo di festa!

Maternità e organizzazione sono assolutamente sinonimi! Non perdere i migliori consigli per crescere il tuo bambino nel modo giusto!