Festività

Per i bambini le feste rappresentano un momento di grande emozione. Pensiamo ad esempio al Natale, con gli addobbi, i regali e le vacanze. Ma anche la Pasqua e altre ricorrenze sono festività molto attese dai più piccoli, che amano viverle a 360°.

Al contempo, le festività rappresentano anche un momento familiare molto importante, con la possibilità di trascorrere qualche giorno tutti insieme e di creare un’atmosfera speciale da imprimere nei ricordi dei nostri figli.

Al di là dell’aspetto psicologico ed emotivo, vivere le festività con dei bambini piccoli significa anche dedicare ampio spazio all’organizzazione. Occorre cercare di equilibrare le nostre esigenze con quelle del neonato o del bambino e scegliere vacanze, menu e molto altro, in modo tale che non si verifichino problemi.

Un altro aspetto delle festività molto significativo è legato al concetto di tradizione. Per quanto generalmente in Italia vi siano più o meno gli stessi usi e costumi, da Nord a Sud, sono invece tantissime le piccole differenze riguardo, ad esempio, il modo di festeggiare certe ricorrenze per ciò che concerne i dettagli.

Prendiamo sempre come esempio il Natale. In alcune città d’Italia si attende l’arrivo di Babbo Natale preparando per lui latte e biscotti. Vi sono poi i dolci tipici del Natale, diversi da provincia a provincia.

Può cambiare anche ciò che si mangia la sera del 24 o al pranzo del 25 e alcuni riti religiosi possono variare in base alla località in cui ci si trova. Per il bambino, però, è importante conoscere le tradizioni, per sentirsi parte non solo della famiglia, ma anche della comunità. Ecco perché le ricorrenze sono anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai più piccoli e insegnare loro la storia, attraverso le tradizioni.

Le festività, infine, fanno anche tendenza! Ogni anno tante nuove idee su come decorare la casa, sui regali da fare, su come vestirsi, su dove trascorrere le vacanze. Ecco perché una mamma moderna ha sempre bisogno di tutte le informazioni del caso e dei consigli più interessanti e utili.