Inventare dei giochetti per bambini che siano divertenti da fare in casa, soprattutto per i più piccolini, non è affatto cosa semplice. E’ importante stare attenti a evitare tutto ciò che possa risultare pericoloso, ma bisogna lasciarli divertire. La cosa migliore da fare, sarebbe quella di invitare alcuni amichetti e creare uno spazio tutto per loro, dove possano divertirsi indisturbati, chiaramente sempre sotto l’occhio vigile dei genitori. Ecco alcuni giochi che si potrebbe provare a fare insieme a loro.
Giochetti per bambini
Per dar vita a dei giochi divertenti per bambini non ci vuole moltissimo, basta armarsi di un po’ di fantasia e tanta, tanta pazienza, oltre, chiaramente, alla voglia di dedicare loro un pomeriggio intero. La solita merenda e l’intrattenimento con musichette, potrebbe non essere sufficiente. Bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e divertente, anche mentre si è in casa, soprattutto durante le giornate di pioggia in cui è impossibile andare al parco.
La prima cosa da fare è individuare una zona della casa che possa essere adibita a mini parco giochi domestico per i più piccolini. Attenzione, quando si prepara la zona di gioco, a liberarla da tutto ciò che potrebbe risultare pericoloso. Meglio togliere di torno complementi d’arredo o altro che potrebbe risultare un pericolo durante i giochi. Importante poi non dimenticare le musichette adatte ai piccoli, che renderanno il momento ludico ancora più divertente.
Giochetti da fare in casa
Se si tratta di bambini con un’età al di sotto dei 3 anni, sarà opportuno non invitare troppi amichetti all’evento, potrebbe risultare difficoltoso gestirli tutti insieme, ma soprattutto perché quando sono così piccoli non amano il caos.
Si potrebbero trovare delle scatole piuttosto grandi, da dipingere e decorare come piccole casette, ritagliando anche delle finestrelle e una porticina, all’interno mettendo dei cuscini colorati. I bambini si divertiranno un mondo a entrare e uscire da quelle simpatiche casette di cartone. In alternativa, utilizzando un lenzuola e dello spago resistente, si potrebbe costruire una tenda dove fare entrare i bambini per giocare.
Oppure, ancora, con un enorme tappeto per giochi, magari circondato da cuscini, si potrebbe creare una zona relax e divertimento tutta per loro. In questo caso si potrebbe unire il dilettevole all’utile, perché in questo modo i bambini possono sviluppare le loro abilità psico-motorie. Si potrebbero anche lasciare i bambini giocare con dei rotoli di carta colorata da fare srotolare, magari con un divertente sottofondo musicale.
Se si preferisce dedicare l’intero pomeriggio ai bambini, in occasione di un party con gli amichetti, si potrebbe anche fare insieme a loro il gioco della valigia porta oggetti. Basterà quindi prendere una vecchia valigia e riempirla di tanti e divertenti oggetti colorati che siano in grado di riprodurre suoni o rumori. I bambini dovranno indovinare di cosa si tratta. Chiaramente, in questo caso i bambini dovranno essere un po’ più grandicelli. Questo è un gioco che può aiutarli anche a sviluppare le loro competenze di associazione immagini e suoni. Da ricordare, però, che la cosa più importante è che i bambini possano imparare divertendosi.