I migliori giochi per bambini in estate

Quali sono i migliori giochi per bambini in estate? Ecco tutte le attività più divertenti, fresche e entusiasmanti per le vacanze!

Giochi per bambini da fare in estate

L’estate non significa solo mare per i bambini, ma anche e soprattutto vacanze! Da che mondo è mondo, i più piccoli amano stare all’aperto e non c’è migliore stagione per farlo. Oltretutto, senza la scuola e tutte le attività pomeridiane che i vostri figli svolgono durante l’anno, il rischio noia è sempre in agguato. E non è bene rinchiudere i bambini in casa davanti al televisore.

A casa o in villeggiatura

Durante il periodo estivo, molti genitori, ancora alle prese con il lavoro, spesso non hanno la possibilità di portare i propri figli al mare. Ma il divertimento estivo è possibile anche in casa. In questo caso, unire l’utile al dilettevole non fa mai male.

Il primo gioco che vi proponiamo è infatti il “miniautolavaggio”. Potrete sfruttare il vostro giardino, un balcone ampio, il terrazzo dei nonni, ma anche un giardino pubblico. Procuratevi secchi, spruzzini, spugne e stracci asciutti. Infine, un po’ di sapone liquido da diluire nell’acqua. Prendete poi alcuni giochi di vostra/o figlia/o, come ad esempio macchinine, il triciclo, la casa delle bambole e tutto ciò che non si rovina a contatto con l’acqua e che, anzi, è bene lavare. A questo punto, date il via al miniautolavaggio. I bambini impareranno a pulire i propri giochi divertendosi e stando al fresco.

In villeggiatura il tempo a disposizione e gli spazi si ampliano. Un gioco molto entusiasmante e diffuso, in questo caso, è la staffetta con la spugnetta. Potete coinvolgere tutta la famiglia e anche gli amici che sono in villeggiatura assieme a voi. Dividetevi in due gruppi e formate due file. Per ogni fila, occorreranno una spugnetta, un secchio pieno d’acqua e una bacinella. Il primo della fila parte, inzuppa la spugnetta nel secchio e la strizza nella bacinella, passando poi la spugnetta al secondo della fila. Vince la squadra che nel minor tempo riesce a riempire la bacinella.

In paese o in città

In paese o in città, occorre fare leva sulla fantasia e sullo stare insieme. Potreste, ad esempio, organizzare una bella caccia al tesoro, tra le stradine del paese o per i vicoli del vostro quartiere. Ovviamente, evitate le ore più calde e cercate di proporre ai vostri bambini tante piccole attività, ma brevi.

Al mare o in montagna

Il mare e la montagna sono invece i luoghi dove i bambini possono divertirsi di più. Certamente, anche i più salutari.

Per la spiaggia, proponiamo un classico che non passa mai di moda: i gavettoni! Vi basterà procurarvi una o più confezioni di piccoli palloncini colorati da riempire con l’acqua. Dopodiché, date il via alla lotta…e che si bagni il migliore!

Per i fortunati che riusciranno a trascorrere il periodo estivo in montagna, non c’è niente di meglio che giocare ai piccoli esploratori. La natura ha sempre qualcosa da insegnare. Potrete dunque organizzare lunghe passeggiate con i vostri bambini, stimolandoli a scoprire nuove piante e animali, ma soprattutto regalando loro un momento di pura avventura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.