La peristalsi intestinale è data da movimenti all’interno della parete dei visceri con una continua contrazione e successiva decontrazione delle fibre di questa area muscolare. La funzione di queste contrazioni è quella di favorire i movimenti peristaltici. Il termine peristalsi però è spesso associato a disfunzioni legate a un irregolare motilità intestinale, questo perché le contrazioni possono essere troppo lente o veloci. In tal caso, la peristalsi è sintomo di disturbi più o meno importanti.
SOMMARIO
Peristalsi intestino
Il modo in cui si contraggono i muscoli e la coordinazione delle fibre muscolari caratterizzano i movimenti peristaltici e la direzione stessa del movimento del contenuto. Nel momento in cui dovesse esserci una particolare accentuazione di questi movimenti intestinali, ciò potrebbe essere sintomo di irritazione della mucosa interna dell’intestino o potrebbe anche esserci un ostacolo al normale fluire del contenuto intestinale. In tal caso le contrazioni, a livello della muscolatura liscia, sarebbero accompagnate da una sensazione di dolore, da cui poi il manifestarsi delle cosiddette coliche. Queste possono essere sia addominali, che renali o biliari. Per quanto riguarda le coliche intestinali, con l’accentuarsi dei movimenti peristaltici, vi è anche la comparsa dei borborigmi, quei particolari rumori che si accompagnano a dolore più o meno intenso a livello intestinale o addominale.
Peristalsi intestinale sintomi e cause
Tra le cause della peristalsi c’è uno stile di vita poco salutare e povero di alimenti ricchi di fibre e liquidi, soprattutto nel caso della peristalsi lenta oppure delle intolleranze o allergie alimentari nel caso, invece, di una peristalsi veloce. I sintomi principali nel caso di quella lenta sono stipsi e successivamente emorroidi e diverticolosi. Mentre per quanto riguarda quella veloce uno dei sintomi più comuni è la dissenteria.
Peristalsi intestinale cura
Per una regolare defecazione il primo fondamentale rimedio è quello di adottare un corretto stile di vita e regime alimentare sano. La maggior parte dei processi digestivi ha luogo all’interno dell’intestino, che da parte sua dovrebbe avere il tempo necessario per assorbire i nutrienti fondamentali. Se un corretto regime alimentare e uno stile di vita sano non fossero sufficienti a garantire una regolare evacuazione potrebbe essere necessario effettuare una pulizia del colon: l’unica soluzione utile per ripristinare uno stato ottimale del tratto intestinale e della sua flora batterica!
Peristalsi intestinale lenta e assente
La peristalsi intestinale lenta ha come sua principale conseguenza il problema della stitichezza e successivamente, se non curato, si hanno emorroidi e diverticolosi. Laddove la situazione non dovesse migliorare o risolversi, potrebbero esserci delle complicanze importanti, tali da agire sul corretto funzionamento degli organi vitali del nostro organismo. Per evitare i problemi sul defecare è importante agire sulla disfunzione data proprio da questa problematica.
Uno dei primi e semplici accorgimenti che si possono adottare, per contrastare una peristalsi lenta, è quello di seguire un corretto stile di vita, integrando nella dieta alimenti ricchi di fibre e ingerendo grandi quantità di liquidi durante il giorno, evitando la sedentarietà e lo stress. Laddove questo non fosse sufficiente, sarà opportuno consultare il proprio medico che potrebbe anche consigliare una pulizia del colon con un integratore alimentare a base di fibre di origine naturale.
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01724CQPI” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]
Solitamente, salvo problematiche particolari, il cibo ingerito viene poi liberato dall’organismo nell’arco di un giorno attraverso le feci. Se per una qualunque ragione, questo non dovesse avvenire e restasse nel tratto intestinale, ristagnando, questo perderebbe il suo contenuto di acqua. Più resta nel tratto del colon maggiore sarebbe la disidratazione cui il contenuto è sottoposto, tanto da indurirsi. In casi particolarmente gravi questo può anche comportare una occlusione dell’intestino. Per combattere la peristalsi intestinale assente è fondamentale comprendere quale sia la causa di fondo del problema.
Peristalsi intestinale veloce
Per quanto riguarda, invece, la peristalsi accelerata, uno dei sintomi più comuni è quello della dissenteria. Tra le cause principali di questo disturbo vi sono le allergie alimentari o particolari infezioni. In ogni caso è opportuno consultare il medico perché una peristalsi troppo veloce può comportare complicanze che potrebbero anche risultare fatali, quali ad esempio una forte disidratazione o l’incapacità da parte dell’organismo di assorbire i nutrienti del cibo consumato, le vitamine e i sali che vengono smaltiti in pochissimo tempo, sconvolgendo così la flora batterica intestinale. Anche in questo caso potrebbe essere utile effettuare una pulizia del colon.