Pidocchi bambini
Malattie e problematiche

Sognare pidocchi, qual è il significato

Sognare pidocchi può risultare piuttosto fastidioso, così come vederli nella vita reale. Non a caso, nei sogni i pidocchi rappresentano preoccupazioni quotidiane o persone e fattori esterni che creano fastidio e disagio. Tuttavia, i pidocchi possono anche essere interpretati come il riflesso di alcuni lati del proprio carattere che riteniamo di dover cambiare, perché sbagliati. O meglio, raffigurano degli atteggiamenti che ci infastidiscono, ma di cui non ci si riesce a liberare.

Sognare pidocchi

I pidocchi nei sogni sono un’immagine insolita. Probabilmente, rispecchiano in qualche modo il personale rapporto con il denaro. Solitamente, chi sogna i pidocchi potrebbe essere una persona non particolarmente generosa in termini economici. Nella realtà questi piccoli parassiti, oltre a essere molto fastidiosi, sono anche portatori di infezioni e malattie.

Sognare di avere i pidocchi

Freud sosteneva che sognare pidocchi potrebbe essere in qualche modo correlato a un figlio in arrivo. Molto più genericamente, nei sogni questi parassiti indicano preoccupazioni e nel senso più letterale del termine, dei “grattacapi”.

Un’altra lettura dei pidocchi in sogno potrebbe correlarsi a una malattia in arrivo, magari una dermatite, o comunque una patologia che è legata alla cute, in grado di suscitare gli stessi sintomi dei pidocchi.

Sognare pidocchi in testa

Se si sogna di avere pidocchi in testa, questo potrebbe essere un riflesso del proprio stato d’animo. Probabilmente, i pensieri e i problemi che si hanno per la testa, sono tali da non lasciare tregua e pace per la mente. Ci si sente tormentati e infastiditi da tutta una serie di preoccupazioni.

Sognare pidocchi sulla testa di un’altra persona

Sognare i pidocchi sulla testa di altri vuol dire che forse ci si sta liberando dalle proprie preoccupazioni. Pertanto, si prevedono dei miglioramenti nel breve futuro della propria vita.

Sognare zecche

Da un punto di vista psicologico, sognare di avere pulci o zecche in testa, tra i capelli, potrebbe riferirsi a pensieri e preoccupazioni che occupano la mente. Questi parassiti potrebbero anche indicare stress e angoscia. E’ un periodo nel quale ci si sente invasi dai problemi o da qualcosa di nocivo, qualcuno che si approfitta della propria disponibilità ed energia. In alcuni casi, potrebbe anche essere simbolo di una difficoltà a livello sessuale. Sognare zecche grandi, indica che bisogna porre rimedio ai problemi fino a quando sono ancora piccoli, altrimenti diventano ingestibili e troppo grandi. Col tempo i parassiti, così come i problemi aumentano di dimensioni, per cui non è semplice risolverli.

Sognare pidocchi, numeri da giocare

Secondo l’interpretazione popolare dei sogni, il numero da giocare quando si sognano i pidocchi è il 25. Mentre se si sogna di avere i pidocchi che corrono sul proprio corpo il numero è il 41. Il 17 per i pidocchi all’interno dei vestiti e il 12 se si sognano sui propri figli. Il numero legato all’immagine delle zecche in sogno è 86, per le pulci, invece, il 9.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.