ricetta casetta pan di zenzero
Ricette

Ricetta casetta pan di zenzero

Tipica delizia americana è senza dubbio la ricetta casetta pan di zenzero, uno dei dolci tipici in inverno e soprattutto durante le festività natalizie. A vederla viene subito voglia di prepararla. Non è particolarmente difficile da realizzare. Tutto ciò che occorre è un po’ di manualità e fantasia, unite a precisione e passione per i dolci caratteristici.

Ricetta casetta pan di zenzero

Se si vuole creare un dolce tipico per le festività invernali, ma che sia molto particolare ed elaborato, allora la casetta di pan di zenzero sarà la scelta perfetta! Tutto quello che occorre è un po’ di ingegno, molta precisione, oltre alla passione per i dolci e la manualità nelle decorazioni. Non è sicuramente una ricetta semplicissima da realizzare. Si tratta, in effetti, di costruire una casetta, con tutti i suoi particolari elementi. Con un po’ di pazienza, tuttavia, sarà possibile, prima cuocere i vari pezzi e poi assemblarli esattamente. In ogni caso, potrà essere il modo migliore per stupire i bambini e forse alla fine sarà anche un peccato mangiarla, ma certamente è un dolce molto apprezzato.

Ingredienti

Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la casetta di pan di zenzero. Ci vogliono 125 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di miele, 1 uovo, 450 grammi di farina, 2 cucchiai da tè di zenzero, 1 cucchiaino di cannella, 1/4 di cucchiaino di noce moscata, 1/2 cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.

Per la preparazione della glassa occorrono due albumi, 320 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari, canditi e confettini, succo di limone.

Preparazione

Passiamo ora alla preparazione della casetta. Come primo step, bisogna mettere in una ciotola il burro e lavorarlo con zucchero di canna e zucchero raffinato, insieme all’uovo e al miele. Mentre si lavora il composto, si aggiungono la farina, le spezie, il sale e un pizzico di bicarbonato. Si lavora per bene tutto, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo e si forma così una palla. La si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigo per circa un’ora. Si sistema poi il pan di zenzero su una spianatoia, precedentemente infarinata e si stende con un mattarello stendere, per uno spessore di circa 4 mm.

A questo punto, si ritagliano le varie parti che andranno poi a comporre la casetta. Si poggiano i vari pezzi sulle teglie da forno e si mettono in forno a 190°lì, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Si prepara la glassa montando l’albume e aggiungendo lo zucchero a velo e poche gocce di succo di limone, ottenendo una crema liscia e densa.

Si comincia poi a comporre la casetta unendo i pezzi. Sulla parte anteriore si attaccano il portoncino e le finestre, decorando con un po’ di glassa intorno. Anche il tetto potrà essere decorato con la glassa, i confettini e i canditi. Una volta decorati i vari pezzi a scelta, si lascia asciugare per un’ora. Una volta assemblato il tutto, si adagia la casetta su di un vassoio, creando anche uno strato di pasta di zucchero bianco, in modo da dare l’effetto della neve.

Se si vuole, si può anche decorare la casetta con ghiaccia colorata, pasta di zucchero, canditi e confettini. Attenzione a sigillare le 2 parti del tetto con ghiaccia, prima di attaccare il comignolo. Terminato il lavoro di assemblaggio e decorazioni varie, bisogna lasciar asciugare la casetta per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, la vostra casetta di pan di zenzero sarà pronta da mostrare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.