muffin alle carote
Ricette

Muffin alle carote: ricetta dietetica per bambini

I muffin alle carote sono una ricetta semplice per un dolce squisito, morbido, leggero e soprattutto facile e veloce da preparare. Come indica il nome stesso, l’ingrediente fondamentale è proprio la carota, ma ci sono diverse varianti e può essere arricchito in vari modi.

I dolci Camille

I dolci realizzati con le carote sono anche noti come torte Camille. Hanno un sapore molto delicato, grazie all’ingrediente principale che è appunto la carota. Possono essere realizzati e arricchiti a propria scelta, per dare un gusto più delicato o deciso, come ad esempio, aggiungendo del succo di un’arancia spremuta, o semplicemente usando la buccia grattugiata. Sono perfetti per la merenda dei bambini. In questo modo, oltre al piacere di un dolce che allieti il palato, avranno la sicurezza di mangiare qualcosa di sano e nutriente.

Le torte fatte con le carote, così come anche nelle versioni muffin, ciambella o altro, sono dei dolci che si possono servire in qualunque occasione. Sono ideali anche per una festa di compleanno dei propri bambini, o per arricchire un buffet o anche solo per una colazione sana. Semplici da preparare, non richiedono molto tempo e hanno bisogni di pochi semplici ingredienti.

Dolci alle carote

I dolci alle carote hanno un aspetto molto romantico e raffinato. Possono essere fatti per realizzare una torta a piani, arricchita con crema profumata al lime, adatta per degli eventi speciali o compleanni. Si può anche preparare una profumatissima ciambella alle carote, magari arricchita con spezie, noci, mandorle e uvetta. Molto facile da realizzare, semplice e gustosa, perfetta per colazione o la merenda dei bambini.

Se non si vuole utilizzare il burro, è anche possibile preparare una soffice torta alle carote, con mandorle e succo d’arancia. Per una ricetta un po’ più sfiziosa, si possono unire alla normale torta alle carote, anche noci e crema al formaggio.

Ricetta muffin alle carote

I muffin alle carote sono dei dolci soffici e profumati, ricchi di nutrienti importanti per un’alimentazione sana di grandi e soprattutto bambini. Il modo migliore per essere certi della loro alimentazione, infatti, è quello di preparare dei dolci fatti in casa, evitando le merendine già pronte.

Per preparare dei soffici e gustosi muffin alle carote, la prima cosa da fare è quella di grattugiare finemente le carote, oppure si possono anche lessare. Fatto questo, si potranno unire le carote a tutti gli altri ingredienti, mescolando il tutto in una terrina, usando uno sbattitore elettrico. Infine, basterà solo mettere in forno caldo i dolcetti. Vediamo passo, passo come si preparano dei deliziosi muffin alle carote.

Ingredienti

Per la preparazione dei muffin alle carote occorrono: 70 gr zucchero a velo, 130 gr zucchero di canna, 3 uova, il succo di metà limone, un po’ di scorza di limone grattugiata, 280 gr di carote lesse, 80 gr di olio di semi, 300 gr di farina 00, lievito per dolci 11 grammi.

 

Preparazione passo passo

Passiamo ora alla preparazione dei muffin alle carote. Il primo step è quello di lessare le carote. Una volta cotte, per frullare le carote, si può usare il frullatore a immersione. Una volta frullate le carote, in una ciotola a parte, bisogna aggiungere l’olio e il succo di limone e si mescola tutto insieme. Al composto si unisce poi anche la scorza del limone grattugiata e si continua a frullare. Intanto, in un’altra ciotola si monta lo zucchero insieme alle uova, usando delle fruste elettriche.

step 1

Poco per volta bisogna aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare il tutto.

Una volta che il composto sia diventato uniforme, si unisce anche la crema di carote precedentemente preparata a parte.

Si aggiunge, infine, il lievito per dolci e si mescola tutto insieme, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Si versa il composto nei vari contenitori e si mettono in forno già riscaldato a 180°. La cottura richiede all’incirca 40-45 min. Tolti i muffin dal forno, non resta che gustarli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.