Sognare un aereo ha un significato legato all’idea del viaggio, ma più in generale al desiderio di spostarsi, di andare via, lontano, fuggire dalla realtà che è intorno e che probabilmente si avverte come negativa o restrittiva della propria libertà. Potrebbe nascondere un’esigenza di indipendenza, una sorta di viaggio interiore verso una nuova consapevolezza. Nel pensiero di Freud, l’aereo riflette, per via della sua forma affusolata e nell’atto stesso di decollare e atterrare o precipitare, le fisiologiche fasi dell’erezione sessuale.
Sognare un aereo
Sognare un aereo ha svariate valenze, essenzialmente legate all’immaginazione, agli ideali e desideri di libertà. Se nel sogno l’aereo cade, finisce inabissato in mare, esplode improvvisamente in volo, chiaramente, non è sintomo di sensazioni positive. E’ come se il personale subconscio riportasse in sogno tutti i timori razionalmente non riconosciuti e facesse emergere le proprie preoccupazioni.
Sognare un aereo è alquanto ricorrente e testimonia la naturale e tradizionale propensione dell’uomo a varcare i confini del cielo e quindi di volare, lassù al di sopra delle nuvole.
Sognare un aereo che cade
Tale sogno è legato al simbolismo tipico della caduta, il brusco e improvviso ritorno a una realtà che si avverte come negativa. Probabilmente, rappresenta una sorta di consapevolezza del fatto che il sognatore è salito troppo in alto, perdendosi così tra i suoi stessi pensieri. Delle volte, i pensieri possono apparire esageratamente idealistici o troppo spirituali. Oppure il soggetto, potrebbe aver seguito le proprie idee in maniera troppo azzardata, lasciando da parte ogni prudenza.
Nella caduta però ci si ritrova a fronteggiare anche l’atterraggio violento, l’impatto e la distruzione dell’aereo stesso. Questo potrebbe indicare la necessità di trovare una qualche forma di equilibrio fra la fantasia e la realtà. Questo sogno potrebbe anche rivelare un eccessivo ottimismo da parte del sognatore, un successo raggiunto senza aver valutato opportunamente i rischi possibili. Il sogno che si infrange bruscamente a contatto con la realtà.
Sognare di perdere l’aereo
Se si sogna di perdere l’aereo, questo potrebbe indicare la mancata possibilità di dare forma tangibile ai propri ideali, alle proprie necessità, per cui si finisce per ritrovarsi ancorati a una realtà da quale si tentava di fuggire. Perdere l’aereo potrebbe indicare che si dovrà restare legati alle proprie idee, alle solite persone. Questo sogno può anche avere il valore di un’occasione sperata che non è stato possibile cogliere oppure il timore che questo possa accadere.
Sognare di partire
Se si sogna di partire, ciò è legato a una decisione che bisogna presto prendere. E’ l’inconscio che suggerisce che è giunto il momento di muoversi. Racchiude il desiderio di novità e la possibilità di dare concretezza ai propri desideri. Se in sogno si parte in aereo, ciò ha valore di un nuovo importante inizio. Ci si stacca letteralmente da terra, quindi, dalle vecchie consuetudini, per dar vita a nuove emozionanti esperienze.
Aereo che decolla o che atterra
Il decollo di un aereo in sogno è simbolicamente legato alla capacità del sognatore di riuscire a realizzare ciò a cui tiene profondamente, sia questo un progetto o un’idea di vita. Mentre, l’atterraggio in sogno, indica la consapevolezza che sia giunto il momento di prendersi le proprie responsabilità verso un qualcosa che già era stato avviato.
Se in sogno l’aereo non è in grado di decollare, ciò potrebbe indicare la difficoltà con cui il proprio progetto si sta scontrando nella sua realizzazione. Questo potrebbe essere causato da un atteggiamento del sognatore stesso, o da parte di coloro che lo circondano.
Numeri da giocare se si sogna un aereo
Per coloro che amano tentare la fortuna, anche un aereo che cade in sogno potrebbe racchiudere una numerologia particolare. Infatti, quando si sogna un aereo che cade, i numeri che si potrebbero giocare sono: il 17,il 33 e il 61.