battesimo di Gesù
Significato del battesimo

Battesimo di Gesù

La Chiesa cattolica celebra il battesimo di Gesù durante la domenica che segue l’Epifania del Signore. Quest’ultima cade il 6 gennaio, mentre il battesimo viene celebrato in una domenica compresa tra il 7 e il 13 gennaio. Si tratta di un sacramento fondamentale che fa dono della vita divina, persa a causa del peccato originale. Si rivive quindi il battesimo di Cristo, che scelse di farsi battezzare per indurre i fedeli a questo sacramento attraverso il suo esempio.

Battesimo di Gesù

La festa del Battesimo del Signore è un sacramento importante che intende ricordare a ogni fedele ciò che gli accadde. Dopo essere stato battezzato, mentre era assorto nella preghiera, discese su di lui lo Spirito Santo, nella forma di una colomba. La vita rappresenta il più grande dei doni che ci sia stato fatto dal Signore. Un valore che merita il rispetto non solo in se stessi, ma anche negli altri. La fede nella grandezza divina ci consente di vivere nella speranza che illumina l’intera esistenza.

Attraverso il battesimo ogni fedele assume la sua piena identità ed è possibile dare un senso alla vita quotidiana, ma anche alla sofferenza, alle perdite e alle lacrime. I fedeli entrano a far parte di una comunità che sostiene e conserva la Parola stessa di Dio.

Spiegare il battesimo ai bambini

Diventa fondamentale anche spiegare il battesimo ai bambini. Questo è possibile farlo mostrando loro un’immagine del battesimo di Gesù e aiutandosi con il Vangelo, in modo da leggere loro il brano relativo a quell’evento. L’obiettivo fondamentale sarà quello di far conoscere ai bambini il valore di un sacramento così importante e soprattutto la necessità di una vita trascorsa nella luce divina.

E’ possibile insegnare ai più piccolini il valore dei sacramenti invitandoli, ad esempio, a disegnare il battesimo di Gesù, mettendo in evidenza i simboli del sacramento, come l’acqua, la veste bianca, la candela e la sua luce. Il miglior modo per far comprendere ai bambini i valori della fede è render il messaggio comprensibile e semplice, attraverso la simbologia e il disegno.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.