Idee green per bomboniere battesimo

In un’occasione speciale, scegliere un oggetto o una bomboniera che sia unica e particolare è quello che tutti vogliono. Perfette allora sono per tali circostanze importanti delle graziose idee green a completa tutela dell’ambiente e soluzioni sostenibili, ma anche molto apprezzate da amici e parenti.

Idee green per bomboniere di battesimo

La scelta di una bomboniera green è un vero atto di amore nei confronti dell’ambiente oltre che dei propri ospiti. Gli oggetti green da regalare a parenti ed amici non sono altro che un concreto messaggio che si intende lanciare a chiunque sia a cuore, consapevoli dell’importanza di un gesto così importante. In questo modo, è anche possibile sensibilizzare e far notare anche ad altri cosa sia davvero fondamentale in questa realtà.

Sono moltissime le idee tra le quali poter scegliere perché sempre più spesso le proposte che giungono dal mercato, attento alla tutela dell’ambiente, sono molteplici e per ogni gusto e possibilità di spesa. In molti casi si tratta di idee piuttosto semplici, che possono anche essere realizzate a mano, con cura e attenzione ad ogni dettaglio, sempre nel totale rispetto della natura.

Albero bonsai

Un’idea di bomboniera green in occasione del battesimo del proprio figlio o figlia, potrebbe essere quella di regalare un piccolo albero bonsai che ha un valore piuttosto simbolico e racchiude in tutta la sua bellezza un forte e inequivocabile messaggio di vita, di amore e serenità ai propri ospiti. Potrebbe poi accompagnarsi ad un sacchettino, all’interno del quale mettere dei confetti e un bigliettino in ricordo dell’evento.

Cioccolato solidale

Per un pensiero dolce per i propri ospiti al termine della cerimonia, sempre nell’idea di qualcosa a tutela dell’ambiente, evitando i soliti oggetti che rischiano solo di prendere polvere, si potrebbe optare per del cioccolato solidale. In questo modo, è anche possibile dare un importante sostegno a quelle popolazioni svantaggiate che hanno necessità di un aiuto economico. Si può, infatti, trovare in commercio una vasta selezione di cioccolato solidale, da personalizzare e rendere particolare mediante confezioni fai da te che aggiungono un tocco di unicità al tutto.

Bulbo di tulipano

Graziosa e piuttosto singolare anche la scelta di regalare come bomboniera di battesimo un bulbo di tulipano. in questo caso, significa regalare a parenti ed amici qualcosa di vivo di cui dovranno prendersi cura, affinché possa continuare a vivere il ricordo di un momento così importante e memorabile, facendo in modo che sbocci e fiorisca in tutto il suo splendore. Si tratta di un regalo che sicuramente porterà gioia agli ospiti e sarà apprezzato.

Giardino di farfalle

Unica anche l’idea di regalare ai propri ospiti un giardino di farfalle, che sono particolarmente utili per l’ambiente, nonché una enorme fonte di gioia per chiunque le ammiri, grazie ai loro splendidi colori e alla leggerezza che esprimono. Si tratta di una bomboniera dai costi non particolarmente elevati, ma dall’effetto sicuramente sensazionale e che risulta anche utile all’ambiente.

Olio d’oliva biologico

Per un pensiero di gusto, ma anche piuttosto raffinato, si potrebbe anche scegliere di regalare delle bottiglie di olio d’oliva biologico. Si tratta, inoltre, di una delle maggiori e più apprezzate risorse del territorio italiano, che vanta anche una produzione di eccellenza conosciuta in ogni parte del mondo. Si potrebbe anche variare scegliendo olio proveniente dalle diverse regioni d’Italia, poiché ad ognuna di esse corrisponde un prodotto differente per gusto e proprietà organolettiche.

Prodotti Mafia Free

Sempre in linea con la tutela, si potrebbe anche optare per dei prodotti che giungano da realtà e territori liberati dal potera mafioso, i cosiddetti prodotti mafia free. Si tratta, in questo caso, di prodotti che hanno un elevato valore sociale, oltre che di tutela dell’ambiente. Solitamente, l’uso di terre sottratte al potere delle mafie porta a creare delle nuove realtà produttive, in modo da rendere vivo il territorio e fornire lavoro a persone oneste, proprio in quelle terre dove prima regnava il potere sommerso e l’illegalità. Tra i prodotti mafia free si possono trovare ottimi vini, conserve, oli, marmellate e molto altro ancora, che si possono anche comodamente acquistare online.

Miele

Un altro prodotto di indiscutibile eccellenza nel nostro paese è senza dubbio il miele. Perfetto allora, riposto in piccoli vasetti da confezionare a proprio piacimento, come bomboniera battesimo. Parenti ed amici non potranno che accettare con gusto questo prodotto unico per proprietà e qualità. Inoltre, la produzione di miele, mostra molte utilità per l’ambiente, poiché le piante usano il nettare per attirare le api, aiutando così la fecondazione di altri fiori. Mentre, a loro volta le api utilizzano il nettare per trasformarlo in miele, in propoli e in pappa reale. Prodotti ottimi per la salute e il palato.

Saponi biologici fatti a mano

Per un pensiero profumato, ma sempre assolutamente green, si potrebbe anche optare per dei saponi biologici realizzati a mano. Si tratta di prodotti artigianali, al 100% naturali e fatti ad arte comodamente a casa propria, in modo da personalizzarli come più si preferisce. Sono una bomboniera low cost ma profumata e molto apprezzata.

Vino

Idea altrettanto raffinata e di gusto potrebbe anche essere quella di regalare delle bottiglie di buon vino come bomboniera di battesimo. Anche in questo caso, la produzione italiana si attesta tra le migliori in tutto il mondo, per cui difficilmente non potrà essere apprezzata dai propri ospiti. Meglio, inoltre, optare per vini anch’essi biologici e locali. Le bottiglie potranno poi essere personalizzate nelle etichette con foto ed altri dettagli, in modo da essere rese uniche e in tema con l’evento che si intende festeggiare. Per far questo, tuttavia, si può anche tranquillamente optare per il fai da te e rendere tutto unico.

Bamboo

Se si vuole regalare ai propri ospiti qualcosa di particolare ma soprattutto alternativo, allora si può scegliere il bamboo, una pianta ritenuta assolutamente eco-friendly per via delle sue caratteristiche. Infatti, per la coltivazione del bamboo non si utilizza alcun fertilizzante e ciò chiaramente contribuisce alla conservazione e tutela del suolo. Questa pianta è poi in grado di immagazzinare una enorme quantità di Co2. si può riporre la pianta all’interno di una scatolina, confezionando poi come una bomboniera classica. 

In alternativa, si possono riporre diverse piantine di erbe aromatiche all’interno di vasetti di bamboo, anche in questo caso si tratta di un’idea green.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.