Portafoto per battesimo: farlo in casa o acquistarlo?

Sia che sia fatto in argento che realizzato a mano, il portafoto è un pensiero sempre gradito. Ottima idea anche come bomboniera di battesimo. Nulla fissa i ricordi nel tempo come una foto, per cui un regalo per battesimo che resta un classico intramontabile è senza dubbio il portafoto. Vediamo insieme come si possano realizzare dei portafoto personalizzati, senza spendere un patrimonio.

Idee regalo per battesimo

Un’idea carina ed originale potrebbe essere quella di realizzare un portafoto semplicemente riciclando una vecchia bottiglietta di vetro, riempirla di zucchero o sale colorato, che si può fare con dei pastelli a casa, o anche dei gessetti colorati. Per metterci poi la fotografia si potrebbe usare una mollettina di quelle per il bucato. Un’altra idea, bella e low cost come regalo per gli invitati al battesimo di vostro figlio, potrebbe essere quella del sacchettino, magari fatto a mano all’uncinetto e decorato con tulle o nastrini colorati, azzurro per lui e rosa per lei. All’interno si potrebbero mettere dei fiori secchi o anche solo dei confetti. Come regalo per battesimo potreste poi andare su idee classiche come un ciondolo in argento o in oro bianco, con incise le iniziali del bambino. Perfette anche le collane, in argento o oro, il cui ricordo resterà poi nel tempo.

Bomboniere portafoto per battesimo

Un’idea semplice, ma tanto carina per un portafoto fai da te, potrebbe essere quella di creare una cornicetta in cartoncino, magari rivestita con della carta di diversi coloro o monocolore, oppure applicandovi delle decorazioni o, se avete una particolare vena artistica, potreste anche dipingervi su qualcosa di personalizzato. Oppure, usando dei fogli colorati,  potete realizzare una cornice a forma di libro e metterci le foto più belle del neonato. Potreste poi decorarlo con nastrini e altri oggettini particolari.

Cornici e portafoto fai da te

Se volete creare una cornicetta del tutto unica e personalizzata, allora potreste fare un collage di pezzi differenti che stiano bene insieme. Ad esempio, potreste ritagliare dei quadratini in carta di diverso colore, incollandoli tutti su di una base in cartoncino o legno e al centro al foto del bambino o bambina. Alternativa decisamente unica potrebbe essere quella di usare dei vecchi bottoncini colorati da incollare su di un portafoto in cartoncino, che avrete rivestivo con carta colorata come base. Per chi ama la tecnologia, allora perchè non usare una vecchia tastiera da pc per creare i bordi della vostra cornice e al centro la foto. Per un portafoto un po’ più piccolo si posso riciclare dei tappi in sughero e tagliarli a metà, incollandoli poi sulla cornice.

Per bimba

Per lei è possibile creare bomboniere originali e ricche di nastrini e bamboline fatte con abitini realizzati interamente all’uncinetto, perfette da dare a tutti gli invitati in ricordo dell’evento. Indicati per l’occasione anche sacchettini cuciti a mano e decorati con orsetti, ciucci o angioletti. Un altro suggerimento dal sapore dolcissimo potrebbe essere quello di mettere nei vostri sacchettini dei simpatici Macaron colorati, oppure in una scatola colorata metterci dentro dei piccoli cupcake e decorare con nastrini e bigliettino ricordo o magari una bella frase.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.