10 idee per una festa a tema Comunione bambina

La Prima Comunione di una bambina è un evento speciale in tutte le famiglie e viene vissuto dalla piccina con estrema eccitazione. Quasi come fosse un matrimonio! Non da meno devono essere, quindi, i preparativi per la festa dopo la cerimonia. Bisogna curarli in ogni dettaglio, anche se un must, in queste occasioni, è sempre la sobrietà, che rende tutto elegante e non sminuisce il senso religioso dell’evento.

Perché scegliere un tema per una Comunione bambina

Scegliere un tema per la Festa della Prima comunione di una bambina, le bomboniere ed anche gli inviti, non è semplicissimo. Avere una linea guida da seguire sarà però fondamentale per allestire la sala e mettere addobbi e festoni dove vorrete.

Creare ad esempio un angolo per la torta allestito a tema ed anche uno sfondo per fare le foto ricordo con i cuginetti.

L’obiettivo deve però sempre rimanere quello di celebrare la cristianità con la quale vostra figlia è appena entrata consapevolmente in contatto e che l’accompagnerà per il resto della sua vita. Insieme al bellissimo ricordo di questa giornata.

Di seguito potrete consultare alcune idee per rendere questo giorno speciale come merita e stupire tutti gli invitati, con idee e decorazioni che rimarranno come ricordo nel tempo.

10 idee a tema Comunione

Per prima cosa, concentratevi sul colore e sul tono che volete dare alla festa della prima comunione di vostra figlia. Elegante, glamour, vivace, sbarazzino o altro?

Ricordatevi che il mix di colori pastello è sempre ben accettato, senza però eccedere. Usate quindi un massimo di tre colori che siano di una tonalità tenue.

Tra i temi che la vostra piccola adorerà c’è sicuramente il tema fiori e cuori, che in primavera è perfetto! Infatti, questo tema vi permette di usare fiori freschi come centro tavola, che profumano l’ambiente, inserendo magari nella composizione dei cuori stile shabby.

Altro tema immancabile in primavera è quello delle fate e farfalle. Date libero sfogo alla fantasia decorando ogni angolo del buffet con le bamboline delle fate, che poi potrete regalare ai cuginetti come ricordo, una volta terminata la festa.

Sui temi di stampo cristiano troviamo invece gli angioletti ed il tema cattolico che molto probabilmente avranno fatto da sfondo alle comunioni di mamma e papà, essendo un evergreen di questo evento. Potrebbero sembrarvi noiosi come temi, ma la cosa positiva è che in commercio esiste una vasta gamma di materiale per poter organizzare tutto. A partire dagli inviti fino ai segnaposto, risparmiandovi tempo nella ricerca.

Temi sempre attuali sono invece quelli delle principesse e degli unicorni che però rischiano di farvi cadere nell’eccesso e trasformare la prima Comunione in una festa di compleanno o di carnevale. Il segreto è non esagerare!  Sbizzarritevi nei colori pastello tipici di questi temi e seguite i consigli della vostra piccina che vi darà idee brillanti.

Altro filo conduttore da poter seguire in questa occasione è quello del tema del mare. Il colore tipico è il blu, ma trattandosi della festa della prima comunione di una bambina, potete rappresentarlo anche con il verde, con il corda e con il bianco.

Se, infine, volete rimanere invece su temi classici, ci sono gli intramontabili stili romantico, shabby chic e i fiocchi, che certamente stupiranno piacevolmente anch’essi i vostri invitati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.