Idee per realizzare segnaposto battesimo

Per abbellire la tavola nel giorno del ricevimento del battesimo di vostro figlio o figlia, ecco alcune idee per segnaposto originali.

Festa di battesimo

Celebrare il battesimo del proprio bebè, insieme alle persone che più ci sono care, a casa, evitando i soliti ristoranti, è una scelta che comporta qualche impegno in più per organizzare i dettagli, ma il risultato ne varrà senza dubbio la fatica. Vediamo come realizzare dei segnaposto originali per i proprio invitati.

Come fare segnaposto per battesimo

Per creare dei simpatici segnaposto dovrete solo dotarvi di un po’ di fantasia, della carta di diverso tipo, una matita, squadretta, delle forbici, un taglierino, della colla, nastro adesivo e nastrino colorato azzurro o rosa, chiaramente se si tratta di una bimba o di un bimbo.

Per decorarli poi potete acquistare delle formine in ceramica o altro materiale facilmente reperibile in cartoleria o negozi che trattano questi oggetti. Potrete così usare angioletti, farfalline e altro. Vediamo ora come realizzare dei segnaposto particolari per bambina o bambino.

Per bambina

Tra le idee più carine per dei segnaposto o segnabicchiere a basso costo e fai da te, un classico potrebbe essere il sacchettino fatto con dei semplici veli di organza, tagliati circolarmente e mettendovi all’interno dei confetti, richiuso poi con nastro rosa e un bigliettino su cui scriverete il nome della persona alla quale avete assegnato il posto.

Potreste anche usare delle spighe di grano o dei fiori secchi per renderlo ancora più originale oppure potreste anche utilizzare una piantina grassa cui aggiungere un sacchettino di confetti con il bigliettino che indichi il nome come segnaposto.

Perché non usare, soprattutto nella bella stagione, dei mazzettini di primule? Fissatele al tovagliolo con un nastrino rosa oppure un filo con perline in tinta, che poi possono anche diventare un simpatico braccialetto. Molto carina anche una farfallina in carta con dettagli preziosi come dei brillantini adesivi, su cui scriverete il nome degli invitati per assegnare i posti.

Per bambino

Se dovete realizzare dei segnaposto per bambino, l’idea più classica potrebbe essere quella del bigliettino piegato a metà da sistemare accanto al bicchiere, sul quale scrivere il nome dell’invitato. Potete utilizzare un semplice cartoncino bianco oppure aggiungere dei brillantini o altri oggettini per personalizzarlo.

Potreste anche stampare su dei cartoncini colorati degli animaletti o angioletti come simboli battesimali, ritagliarli e usarli come segnaposto, incollandovi uno stuzzicadenti oppure facendo semplicemente un taglio per metterli sui bicchieri. Oppure ancora, potete creare dei segnaposto di carta, che poi diverranno dei fantasiosi segnalibro.

Tutto ciò che vi occorre è colla, carta, colori o oggettini e formine da incollarvi sopra. Un’idea originale sarebbe anche quella di rivestire ogni segnalibro con delle pagine di vecchi giornali o ancor più particolare, di vecchi spartiti musicali. Un’altra idea molto carina potrebbe essere quella di creare un segnaposto che sia anche un portatovagliolo e su questo indicherete il nome dei vostri invitati. Per realizzarlo, potrete usare una fascia non molto grande di cartoncino, chiudete la parte sul retro e ritagliate poi un cuore o un angioletto da applicare sopra e qui scriverete il nome della persona cui assegnate il posto.

Altrimenti acquistali su Amazon!

Se non avete il tempo di prepararli, perché spesso gli impegni son davvero tanti, un’ottima alternativa sarebbe quella di acquistarli online. Su Amazon potrete trovare diverse idee molto carine per impreziosire ed abbellire la vostra tavola. Ad esempio, potreste acquistare un grazioso angioletto segnaposto, realizzato con carta bianca perlata.

Se si tratta di una femminuccia potreste acquistare una farfalla segnaposto o segnabicchiere in carta perlata tiffany rosa.

Oppure ancora delle semplici scatoline portaconfetti fatte di carta con nastrino, azzurro o rosa, con raffigurato un passeggino, magari potreste aggiungere il bigliettino che indichi il nome della persona cui avete indicato quel posto a tavola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.