Servizio fotografico per il battesimo, quanto costa

Il servizio fotografico per il battesimo è uno dei momenti che rientrano nella pianificazione ed organizzazione della cerimonia. Si tratta di immortalare le immagini più belle e significative di un momento così importante nella vita del proprio bambino. Ecco perché è fondamentale affidarsi a dei professionisti che sappiano garantire un servizio impeccabile.

Servizio fotografico e battesimo

Il servizio fotografico è chiaramente un punto importante di cui tener conto nell’organizzare l’evento. Sarà fondamentale per ricordare quei momenti unici per il resto della vita. I costi di un servizio per battesimo variano in relazione a tutta una serie di fattori. Questi, ad esempio, variano da uno studio fotografico ad un altro, ma anche da una realtà geografica ad un altra. Da tenere in considerazione anche i vari servizi che un pacchetto completo offre. Maggiori servizi si richiedono, più elevato sarà, ovviamente, il costo finale. Da non sottovalutare anche la professionalità del fotografo al quale si sceglie di affidarsi, il numero di scatti o di ore effettive in cui il fotografo e’ impegnato.

In maniera molto approssimativa, per un servizio fotografico che si svolga solo in chiesa il prezzo si aggira intorno ai 100-150 euro. Mentre, se si vogliono aggiungere degli scatti fatti prima della cerimonia o successivamente, durante il rinfresco, il prezzo sarà più elevato. In questo caso, varia in riferimento al numero di ore dedicate dal fotografo all’evento stesso. Per il servizio, si possono anche richiedere altre cose come stampe, video realizzati con collage di foto che si susseguono mediante effetti particolari. I costi variano a seconda dello studio al quale ci si affida. In linea molto generale, un servizio che comprenda circa dieci foto, un album specifico, un video su dvd, può avere un costo che parte da 250 e può arrivare a circa 400 euro.

I prezzi al nord Italia

Se ci si trova a festeggiare la cerimonia di battesimo del proprio bambino nel Nord Italia, per un servizio che comprenda il reportage in chiesa, una selezione e relativa consegna dei migliori scatti, con uso anche di file digitali, più l’eventuale possibilità di aggiungere anche delle riprese video, i costi potrebbero aggirarsi intorno ad una base di € 300. Solitamente, il pacchetto comprende una mini sessione fotografica di famiglia effettuata a domicilio. La durata è di circa 40 minuti. Se si aggiungono le riprese video, il costo può oscillare tra 350 e 450 euro.

I prezzi a centro Italia

Per chi si trova a celebrare il battesimo del proprio figlio in una realtà del centro Italia. Qui i costi per un servizio fotografico oscillano tra 150 e i 300 euro. Il tutto è da relazionare al pacchetto che si sceglie di acquistare. I servizi partono da una base che comprende DVD con tutti i file jpeg in altissima risoluzione, scatti della cerimonia battesimale in chiesa e foto con amici e parenti. Con un costo chiaramente più alto, si può optare per una soluzione che comprenda anche foto a casa, ritratti del bimbo da solo e con mamma e papà, più due poster omaggio o altro in aggiunta.

I prezzi a sud Italia

Non variano di molto i costi per un servizio fotografico per battesimo anche al sud Italia. Molti studi fotografici offrono un servizio che comprende un libro del Battesimo, vale a dire, un fotolibro con copertina personalizzata nel formato che si preferisce, in modo da fermare le immagini dei preparativi, della cerimonia religiosa e della festa del battesimo. I costi partono da circa 300 euro, per arrivare fino a circa 450 euro. Mentre, se al posto del fotolibro, si preferisce il solo servizio fotografico del battesimo consegnato su Cd-rom, il costo si aggira intorno ai 200 euro circa. I costi diventano più elevati se poi si aggiungono altri servizi particolari come una sessione di circa un’ora in chiesa per la cerimonia, scatti con amici e parenti ed altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.