Tableau battesimo bimba: fai da te, da scaricare, disney, prezzi

Benché l’idea di scegliere i posti a tavola degli invitati possa sollevare qualche malcontento (secondo la preferenza di ogni singolo invitato), un tableau genera meno confusione e garantisce l’ordine all’arrivo degli invitati nella sala ricevimenti. I tableau contribuiranno allora ad abbellire la sala insieme a composizioni floreali, palloncini e decorazioni a tema.

Tableau battesimo

Manca qualche settimana al giorno del battesimo e si sa che la organizzazione dei tavoli a ricevimento è l’ultima cosa a cui si pensa: meglio far sedere l’invitato liberamente dove e a fianco di chi vuole oppure scegliere l’ordine e in un certo qual modo imporlo all’invitato?

In occasione del battesimo, una volta scelto come disporre i tavoli e gli invitati, bisognerà dedicarsi al tableau o ai segnaposto. Le alternative sono tre:

  • realizzarli in casa, scegliendo gli schemi che più si preferiscono. Il vantaggio di questa scelta è economica, creativa e divertente;
  • Acquistarli nei negozi: i prezzi in questo caso potranno essere piuttosto elevati;
  • Farli fare dal personale della sala ricevimenti. In questo caso basterà comunicare i nomi delle famiglie che siederanno a tavolo e loro penseranno a scriverli in un tableau piuttosto sempliciotto.

Se avete optato per il fai da te vediamo alcune idee.

Come fare un tableau

Per realizzarlo innanzitutto vediamo cosa occorre: cartoncini colorati, forbici, disegni di varia grandezza, colla, nastrini colorati e una base resistente o in polistirolo o in compensato. Una volta recuperato tutto il necessario è arrivato il momento di cominciare a realizzare un originale e creativo tableau.

I passaggi

Per prima cosa realizzate la base del tableau: prendiamo la tavola di compensato o di polistirolo e cominciamo a rivestirla con i disegni che più piacciono. Per la base si consiglia di rimanere sul neutro: o una tinta unita oppure un disegno che faccia da sfondo senza apparire troppo. Incollate quindi il disegno sulla base. Sulla base cartonata pensate ora dove volete che compaia il nome della bimba con su scritto “festa di battesimo“. Ritagliate quindi un po’ di spazio con squadretta e righello e scrivete la frase che più vi piace: si consiglia di scriverla al PC, stamparla e ritagliarla, a meno che non abbiate una bella scrittura.

Fatto questo bisogna attaccare alla base i cartoncini con i tavoli e i nomi degli invitati. Per questi potete scegliere dei disegni a tema dai colori più decisi, l’importante è che vi sia dello spazio necessario per tirare giù delle righe dove scrivere i nomi dei parenti invitati. Attaccate quindi i cartoncini con delle colla e apponetevi delle piccole decorazioni: nastri, perline, fiocchi…. Et voilà il vostro tableau fai da te ed economico è pronto.

Da scaricare

Se non volete perdere tempo, o non avete tempo da dedicare alla sua realizzazione potete cercare un po’ su internet. Si trovano, infatti, dei tableau da stampare già belli e pronti. Gli unici occorrenti saranno cartucce, cartone e stampante! Se si spulcia bene su internet, inoltre, si troveranno anche tableau Disney da scaricare. Questo sito ne è un esempio!

I prezzi

Se, infine, non volete né realizzare né cercare su internet, potete sempre acquistarli! Ma quanto costano? Su internet ci sono dei negozi online dove vengono fatti su richiesta del cliente e alcuni modelli sono già pronti. I prezzi oscillano tra 50 e 80 euro. Per ulteriori info visita questo sito oppure comprali su Amazon.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.