Significato del battesimo

Il battesimo, la cui etimologia viene dal greco e significa letteralmente immergere, è il primo dei sette sacramenti della religione cristiana ed è quindi quello che apre le porte a una nuova vita spirituale nella comunità della chiesa.

È per questo che ha una valenza particolare, che accompagna il bambino che riceve il sacramento per tutta la sua vita spirituale. Il battesimo è la rinascita a nuova vita dello spirito nella comunità della chiesa e sotto il segno dell’amore di Gesù, il quale viene, con questo atto, riconosciuto come Signore e Salvatore che purifica da tutti i peccati.

Il sacramento del battesimo viene impartito al battezzato tramite il rito dell’immersione o più semplicemente dell’infusione e tramite la pronuncia della formula da parte del vescovo o del parroco celebrante, per sancirne la validità.

Il simbolo per eccellenza utilizzato per compiere il sacramento è l’acqua, che ha una valenza particolare di elemento vitale e quindi di rinascita e di purificazione dello spirito dal peccato originale. Altri due simboli importanti per la celebrazione del battesimo sono il cero battesimale e l’olio. Quest’ultimo rappresenta un’importante metafora di accettazione e partecipazione alla vita della comunità religiosa, da parte di chi sta ricevendo il sacramento e serve come una sorta di protezione per sfuggire alle tentazioni.

Il cero acceso è un elemento anch’esso molto importante per il sacramento del battesimo. Dal punto di vista simbolico, il cero rappresenta la volontà dei genitori, della madrina e del padrino che tengono il battezzato, di mantenere viva la fiamma della fede e dell’amore cristiano nel bambino.

Il battesimo è un importante e costante impegno a tenere il bambino sotto la luce di Dio e dei suoi valori più profondi. Questo sacramento può essere ricevuto sia in tenera età per volere dei propri genitori, ma anche in età adulta, seguendo lo stesso rito di celebrazione.

Il battesimo non è un obbligo. Ma una scelta di chi vuole seguire il cammino di fede in Gesù e nella sua chiesa con amore.