diaframma anticoncezionale

Diaframma anticoncezionale

Il diaframma anticoncezionale, o preservativo femminile, è una cavità in gomma su di un anello in metallo pieghevole da inserire nel collo dell’utero prima del rapporto. Questo metodo contraccettivo va utilizzato con altre sostanze la cui funzione è ridurre il rischio di rimanere incinta. Bisogna fare attenzione al fatto che esiste una differenza tra diaframma e preservativo: quest’ultimo, a differenza del primo, risulta efficace al 99%, anche per le malattie trasmesse sessualmente, mentre il diaframma no. Per questo è oggi poco utilizzato.

Diaframma anticoncezionale

Sarà il medico a fornire tutte le indicazioni utili, tuttavia, il diaframma vaginale può essere usato per circa un paio di anni se si seguono le corrette precauzioni. Per inserirlo basterà posizionarlo all’altezza del collo dell’utero, vale a dire a poco meno di 3 cm dalla sporgenza ossea del pube. Ricordate che dovrà essere totalmente situato all’interno della cavità vaginale. In questo modo farà da barriera interna tra la parete della vagina e il collo dell’utero, adattandosi alla cavità senza problemi. Dovranno passare alcuni giorni prima di avere un rapporto sessuale.

Diaframma anticoncezionale come si toglie

Questo anticoncezionale dovrebbe essere tolto una volta trascorse circa 8 ore dal rapporto sessuale. Bisogna fare attenzione e non lasciarlo all’interno della vagina per 24 ore o più. Una volta tolto dalla vagina e controllato che sia perfettamente integro, dovrà essere lavato con cura con dell’acqua tiepida, asciugato e conservato all’interno della sua custodia. E’ preferibile lasciarlo in un luogo asciutto, lontano da umidità o caldo. In ogni caso, sarebbe opportuno consultare un ginecologo nel corso dell’anno per sapere se sia il caso di cambiarlo o meno.

Diaframma anticoncezionale efficacia

La sua efficacia non sembra essere tra le più alte, poichè si stima una percentuale di fallimento pari al 20%, Risulta decisamente più efficace il preservativo o altri metodi anticoncezionali. La sua attendibilità risulta al momento molto bassa, in relazione ai casi di insuccesso, ma probabilmente in parte questo è anche dovuto a una non corretta applicazione del dispositivo.

Diaframma anticoncezionale prezzi

Il costo del contraccettivo si aggira intorno ai 40 euro circa ed è possibile acquistarlo in farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *