Bere una tazza di acqua e limone in gravidanza è un’abitudine sana che aiuta il corpo delle future mamme ad abituarsi alle trasformazioni che subirà nell’arco dei nove mesi di gestazione. Il succo di limone infatti è un alleato prezioso per combattere molti disturbi tipici della gravidanza.
Acqua e limone in gravidanza
Il succo di un limone aggiunto a un bicchiere d’acqua tiepida può essere un ottimo sostituto del tè in gravidanza, quando il consumo di quest’ultimo è sconsigliato a causa del suo contenuto di caffeina. L’importante è non aggiungere zucchero! L’aggiunta di dolcificanti infatti compromette l’azione benefica della bevanda. Per questo motivo è sconsigliato bere acqua, limone e miele, mentre acqua, limone e bicarbonato è una ricetta ritenuta capace di prevenire la formazione dei tumori.
Benefici e controindicazioni di acqua e limone
Bere acqua e limone aiuta a combattere le nausee mattutine, soprattutto se fatto con acqua tiepida e non calda. Inoltre il succo di limone contiene moltissime vitamine, favorisce l’assorbimento del ferro ed è un ottimo antiossidante. Tra gli altri benefici, il limone aiuta anche a combattere la stipsi gravidica e a risolvere vari problemi intestinali.
Ci sono anche alcune controindicazioni, ma minime rispetto ai molti vantaggi. Bere acqua e limone a lungo andare potrebbe compromettere la salute dello smalto dei denti. Tuttavia si tratta di un inconveniente facilmente evitabile facendo ricorso a una cannuccia e sciacquando la bocca subito dopo aver bevuto. Questa ricetta è sconsigliata solo per chi soffre di gastrite o reflusso gastrico, perché aumenta l’acidità di stomaco.
Acqua e limone al mattino o di sera?
Anche se si tratta di una ricetta che fa bene a qualsiasi ora del giorno, è preferibile bere acqua e limone al mattino, circa un quarto d’ora prima di fare colazione. Infatti è proprio quando lo stomaco è a digiuno che i suoi benefici aumentano al massimo. Attivando il metabolismo, aiuta ad affrontare la giornata con la giusta energia. Inoltre è anche un rituale di bellezza che depura la pelle e diminuisce le rughe. Per ulteriori informazioni puoi acquistare il libro Curarsi con il limone di Simona Oberhammer.
Limone in gravidanza
Il limone è un toccasana soprattutto per le donne in gravidanza perché stimola la digestione, dona energia e idrata la pelle e l’organismo. Contiene molti nutrienti indispensabili come la vitamina C, il fosforo, il potassio, il calcio, il magnesio e lo zinco. Inoltre la tradizione popolare ritiene che avere spesso voglia di limone in gravidanza indichi che si tratti di un maschietto.