Sognare di mangiare cioccolato, cosa vuol dire

Sognare di mangiare cioccolato può avere differenti significati riconducibili al tema del desiderio, della necessità di affetto, nutrimento e piacere. Il cioccolato, del resto, fin da quando si è piccolissimi, è associato all’idea di un appagamento, festa o premio per aver fatto qualcosa correttamente.

Sognare di mangiare cioccolato

Quello che i popoli Maya definivano cibo degli dei, il cioccolato, è per tutti immagine di dolcezza, di qualcosa di estremamente buono. Sia che si tratti di una tavoletta o gocce di cioccolato, oppure, soprattutto in inverno, una tazza calda dall’intenso profumo, resta sempre un qualcosa da assaporare con piacere. E’ un vero e proprio appagamento dei sensi. Molte persone non riescono proprio a farne a meno. Mentre, per altre è una piccola concessione da potersi permettere quando si ha bisogno di coccolarsi un po’. Per alcuni quello migliore è quello dolce, mentre per altri il vero cioccolato è quello fondente. Ecco perché, ancor più in gravidanza, si avverte la necessità di un alimento così buono. Sognare cioccolato, quindi,  potrebbe indicare esigenza di affetto, coccole, di viziarsi un po’, oppure di recuperare le proprie energie in un periodo di stress. Può avere diversi significati, tutti legati ad un’esigenza di maggiore attenzione verso se stesse.

Dolci al cioccolato

Se si sogna di mangiare cioccolato, tra i significati più comuni vi è il fatto di essere magari a dieta e sentire l’esigenza di qualcosa di dolce, o più semplicemente si ha fame. Non solo, potrebbe indicare l’esigenza di volersi premiare o coccolare. Ancora, si ha necessità di recuperare le proprie energie. Il cioccolato è infatti un cibo molto nutriente. Solitamente questo sogno ricorre in periodi di eccessiva stanchezza, sia fisica, che mentale. Si potrebbe anche aver bisogno di evadere dalla realtà e dalle preoccupazioni. Il cioccolato è una delle maggiori esigenze nei momenti di stress, poiché contiene sostanze che migliorano l’umore.

Dolci cioccolato e nocciole

Se si sogna di mangiare dolci al cioccolato e nocciole, questo potrebbe chiari riferimenti alla gratificazione che giunge da una relazione o da una situazione che si sta vivendo. Può essere collegata alle emozioni e al senso di pienezza e benessere che da queste deriva.

Gelato o confetti al cioccolato

Se nel sogno ci si concede un bel gelato al cioccolato, questo è legato ad una sorta di contrasto tra piacere e gelo. Il piacere intenso del cioccolato, si fonda con qualcosa di gelido come il gelato. Il sogno potrebbe, quindi, alludere ad una qualche personale frustrazione. Non sempre però, da questi sogni derivano sensazioni negative. In alcuni casi, sono le personali condizioni psicologiche a condizionare il significato stesso del sogno.

Se si sognano confetti al cioccolato, questi rientrano, chiaramente, nel simbolismo dei dolci legati alla necessità di soddisfare un bisogno, di concedersi un piacere. In alcuni casi, queste immagini sono una sorta di consolazione che richiama momenti dell’infanzia. I ricordi dei desideri semplici di quando si è bambini.

Smorfia: numeri da giocare

Se si decide di tentare la fortuna dando una qualche valenza al proprio sogno, allora perché non giocare al lotto? Secondo la Smorfia e l’interpretazione dei sogni in chiave numerica, il cioccolato è legato al numero 46. Se in sogno si offre del cioccolato, però, il numero è il 77. Se si sogna di ricevere cioccolato, il numero è 20. Se in sogna appare una tavoletta di cioccolata, allora si potrebbe provare con il 78.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.