Sognare pesci in gravidanza, qual è il significato

L’acqua nei sogni simboleggia l’inconscio umano. Sognare pesci in gravidanza, potrebbe legarsi al significato del bambino che sta crescendo in grembo, immerso proprio nel liquido amniotico. Un po’ come un pesciolino in acqua.

Sognare pesci

I pesci che nuotano nell’acqua potrebbe avere nei sogni anche delle valenze nascoste. In molti casi simboleggiano il fermento delle profondità della coscienza, come riflesso di quella del mare. Potrebbero anche riportare alla mente o coscienza, dei contenuti o avvenimenti occultati che, quindi, riemergono. I pesci ricorrono spesso nei sogni, soprattutto in gravidanza, addirittura, ci sono donne che raccontano di aver sognato di partorire un pesce. Questo perché, in qualche modo, l’acqua rievoca il simbolismo del liquido amniotico in grembo, dove cresce il bambino.

Poiché l’acqua per i pesci è fondamentale per vivere, questa è in qualche modo il simbolo evidente della stessa forza vitale della donna. Rappresenta, pertanto, un qualcosa di estremamente femminile e materno. L’acqua indica quindi nei sogni una forza viva, dove fluttuano pensieri, sensazioni, intuizioni, aspetti caratteriali, idee o persone di cui non si ha una chiara percezione. Potrebbe anche essere legata a problemi che si tentano di evitare, dei tabù che non si vogliono affrontare. L’acqua indica anche la capacità di adattarsi, l’accettazione e armonia con il flusso continuo della vita. Potrebbe anche essere legata alla discrezione, non a caso i pesci sono muti, per cui può indicare la necessità di fare silenzio.

Per Freud, il pesce rappresenta nei sogni l’organo sessuale maschile. In alcune culture, soprattutto orientali, il pesce è simbolo di abbondanza, fortuna, salute. Un po’ diverso è sognare pesci morti o che galleggiano sull’acqua, poiché potrebbe rivelare un senso di profondo pessimismo o cattivo rapporto con se stessi o le persone che sono intorno.

Pesci neri, rossi, trasparenti o colorati

Se si sognano pesci colorati, trasparenti, rossi, ma anche neri o mille altri colori, potrebbero essere legati alla forza stessa che i pesci rappresentano. Ad esempio, i pesci dorati sono segno di benessere, di ricchezza materiale. I pesci argentei evocano proprio il legame con il personale intuito. Un pesce che spicca luminoso negli abissi, indica la luce della coscienza. I pesci trasparenti, simboleggiano qualcosa di estremamente puro. I pesci colorati ed esotici, tipici dei luoghi tropicali, per via della loro estrema bellezza, affascinano e quindi indicano l’amore per le cose belle della vita. Chi sogna pesci tropicali, rivela una grande pazienza nel coltivare con estrema cura la propria interiorità, dalla quale prendono vita cose meravigliose.

Sognare di mangiare pesci

Se si sogna di mangiare pesce, ciò potrebbe indicare un periodo di grande fermento interiore. Probabilmente, si vive un momento teso a cambiamenti importanti nella propria vita. Potrebbe anche riferirsi alla maturazione personale, o alla nascita di consapevolezze in merito a qualcosa che è accaduto. Sognare di mangiare pesce, fritto, lesso, al forno o anche crudo indica, appunto, che si stanno per prendere decisioni importanti. Attenzione, se si sognano spine di pesce in bocca, potrebbe indicare la consapevolezza di aver detto qualcosa che sarebbe stato meglio non dire.

Sognare di cucinare pesci

Se in sogna si cucina o prepara del pesce, potrebbe essere legato al fatto che alcune idee sono giunte a maturazione e si è andati avanti, non hanno più alcun valore. Se si sogna di preparare del pesce surgelato, potrebbe indicare freddezza, scarso sentimento ed empatia verso qualcosa o qualcuno. Se si sognano lische di pesce, potrebbero rappresentare vecchie questioni emerse dall’inconscio ed esaminate sotto una nuova luce.

Numeri da giocare se si sognano pesci

I sogni, nella smorfia, sono sempre legati ad un numero in particolare. Allora perché non tentare la fortuna e magari vincere? Ecco allora che sognare, ad esempio, di mangiare pesce è associato al numero 26. Il pesce in generale è legato al numero 24. Mentre, se si sogna di pescare dei pesci, il numero da tentare alla fortuna è il 95.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.