Bellezza

Gli effetti della gravidanza sono numerosi. La vita di una futura mamma verrà totalmente stravolta, a partire dal proprio corpo. Certamente, durante i nove mesi di gestazione, la donna dovrà fare molta attenzione a come si prenderà cura di sé.

Le mamme in attesa sono innanzitutto famose per i cambiamenti della pelle. La gravidanza dona alla donna un nuovo splendore. Con il progredire dei mesi, poi, la carnagione si farà più rosea.

L’aumento del flusso sanguigno e degli ormoni impetuosi sono responsabili di uno stuolo di cambiamenti riguardanti la bellezza in gravidanza. A partire dall’aumento di peso.

E’ difficile trovare una futura mamma, infatti, che non sia preoccupata per le smagliature. Durante la gravidanza, le smagliature sono purtroppo molto diffuse. Tendono a comparire nei punti in cui il corpo è soggetto a stiramento rapido. Come la pancia, il seno e le cosce.

In questo caso, la genetica gioca un ruolo importante. Potrebbe essere utile, dunque, confrontarsi con la propria madre e vedere in lei quali effetti ci sono stati. Ad ogni modo, è bene tenere sotto controllo l’aumento di peso, facendo in modo che sia graduale. In più, è possibile utilizzare delle creme specifiche e fare un po’ di esercizio.

Tra le buone notizie, una riguarda i capelli. Recenti studi clinici avrebbero infatti confermato che gli ormoni della gravidanza rallentano il tasso di perdita dei capelli. Facendoli apparire più spessi e lucenti.

Complicazioni invece potrebbero riguardare l’insorgere di vene varicose derivanti dall’aumento di peso e la comparsa del cosiddetto cloasma gravidico. Ovvero le tipiche macchie sul viso che, durante la gestazione, disturbano molte donne.

Naturalmente, per tutti i cambiamenti della gravidanza e per tutti i trucchi di bellezza da adottare, è bene consultare il proprio medico o comunque un esperto del settore.

Esistono prodotti sicuramente migliori di altri per prendersi cura del proprio corpo in dolce attesa. Ad esempio la tinta per i capelli. Le tinture più diffuse in commercio contengono ammoniaca. Sostanza che può penetrare nella cute e arrivare al feto, provocando danni.

Insomma, seguire una guida è sicuramente un ottimo modo per prevenire qualsiasi tipo di problema.