Decorare il calco del pancione: alcune idee

Rispetto a tanti anni fa, la visione del pancione di una futura mamma è decisamente cambiata. In tempi passati la gravidanza era qualcosa da non ostentare, soprattutto fisicamente. Piano piano, nel tempo, la società ha imparato ad ammirare questo piccolo grande miracolo, spingendo anche le future mamme a vivere con più piacere il cambiamento del proprio corpo. Ne sono nate persino delle nuove mode, come ad esempio quella di realizzare il calco del pancione, con tanto di decorazioni! Ed eccoci qui a suggerirvi alcune idee per decorare il calco del pancione in modo semplice o più elaborato e per tutte le tasche!

Decorare il calco del pancione

Innanzitutto, ricordiamo cos’è il calco del pancione. Si tratta semplicemente di una riproduzione in gesso del busto della futura mamma.

Come premesso, i tempi sono cambiati e oggi la gravidanza viene celebrata in tantissimi modi. Sicuramente, sono sempre di più le mamme che vogliono avere un ricordo di questo periodo, che non sia solo una foto.

Vista la grande richiesta, se fino a qualche anno fa per realizzare il calco del pancione occorreva rivolgersi ad un professionista, oggi in commercio, invece, è possibile trovare tantissimi strumenti per il fai da te.

In sostanza, stiamo parlando di bende ingessate anallergiche da avvolgere attorno al pancione aspettando che si solidifichino. Nulla di rischioso per il bambino o per la neo mamma.

Ma dopo aver realizzato il calco, cosa ci facciamo? Dove lo mettiamo? Ecco alcune idee.

Arredare la tua casa con il calco del pancione!

Decorare il calco del pancione è decisamente essenziale, se non si vuole correre il rischio di abbandonarlo in soffitta o in cantina. Ma la decorazione è anche una questione di forma.

Sia che ricorriate al fai da te, sia che vi rivolgiate ad un professionista, potete dare al calco la forma che volete. Suggeriamo di farlo assomigliare alla forma di un vassoio che potrete poi utilizzare come oggetto d’arredamento in casa. In questo caso, spazio ai colori che più si adattano ai vostri mobili e alle vostre pareti.

Il primo album del vostro bambino

A pensarci bene, con il calco del pancione è possibile fare di tutto, basta un po’ di fantasia! Ad esempio, potrete incollarci sopra delle foto del neonato, trasformando il calco in una sorta di primo album. O perché no, potreste anche attendere che il vostro bimbo sia in grado di prendere un pennarello in mano e lasciare che sia lui a decorare il vostro pancione!

Per chi ama il découpage

Non è certo detto che il calco del pancione debba per forza trasformarsi in qualcosa di utile. E’ già bellissimo così, per ciò che rappresenta. Dunque, sono tantissime le mamme che scelgono di tenere il proprio busto in gesso, semplicemente poggiandolo a terra o su qualche mobile.

In questo caso, per rendere ancora più bello il calco del pancione, è possibile utilizzare la tecnica del découpage. Sul web potrete trovare tantissime idee per disegnare fiumi di petali o foglie, o creare un meraviglioso groviglio di fiori.

A livello di prezzi, tutto questo è realizzabile con poche decine di euro, se si utilizza il fai da te che consigliamo per personalizzare il calco del pancione con tutte le proprie emozioni. Se si vuole invece realizzare un’opera più sofisticata rivolgendosi ad un professionista, i prezzi aumenteranno, ma sono davvero tanti i servizi che vi verranno offerti. Come ad esempio realizzare, oltre al calco, un album fotografico con il pancione. A voi la scelta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.