sognare di fumare
Disturbi e malattie

Sognare di fumare, che cosa significa

Sognare di fumare non rientra tra i sogni più frequenti e comuni, ma racchiude un significato tutto da scoprire e che incuriosisce. La sua interpretazione è legata a una sorta di rituale, la necessità di soddisfare un desiderio o un piacere, o ancora, una pulsione.

Sognare di fumare

L’interpretazione di Freud relativamente all’atto di fumare rimanda a pulsioni di natura sessuale. Nella sua visione, la sigaretta, il sigaro o la pipa in sogno rappresentano dei simboli fallici, per cui sono parallelamente connessi al desiderio sessuale. Lo stesso movimento di portare la sigaretta alla bocca, potrebbe rievocare i movimenti sessuali. Il desiderio di fumare in sogno può alludere al bisogno del partner, la necessità, per simbolismo, di mantenere sempre viva, accesa, la passione, il fuoco dell’amore. La sigaretta che si consuma porta inevitabilmente all’idea di un desiderio soddisfatto.

Fumare erba, hashish o altra droga

Se in sogno si fumano droghe, erba o simili, la sua immagine potrebbe essere legata al personale desiderio di allontanarsi dalla realtà che circonda. Questo potrebbe essere collegato a un movimento di particolare stress che si sta vivendo, per cui vi è un rifiuto delle proprie esperienze. Oppure potrebbe anche indicare un desiderio di fuggire dalle convenzioni cui si è regolarmente sottoposti. Può avere un legame con la realtà effettiva oppure indicare che la parte più ribelle di se stessi ha necessità di esprimersi e venir fuori.

Fumare dopo aver smesso

Se si sogna di ricominciare a fumare, dopo un periodo in cui il fumo è stato abbandonato, potrebbe rivelare una sorta di compensazione, in sogno, di un desiderio che nella realtà viene tenuto sotto controllo, per cui frustrato. Potrebbe anche rivelare il timore di perdere la personale motivazione a smettere di fumare, cedendo nuovamente alla tentazione.

Sognare di vedere fumare sigarette

Se nel sogno è qualcun altro che fuma, ciò potrebbe indicare che il soggetto in questione ha qualche intenzione, per lo più sessuale, nei confronti del sognatore stesso.

Sognare di smettere di fumare

Quando in sogno si smette di fumare, chiaramente, questo potrebbe indicare non la voglia a non voler fumare più, ma l’incapacità di agire nella realtà. Potrebbe anche avere riferimenti a una relazione conclusa, a una passione che non si prova più nei confronti del partner.

Fumare la pipa

Se si sogna di fumare una pipa, oppure un sigaro, si tratta in entrambi i casi di un simbolo fallico che potrebbe, pertanto, alludere a un desiderio o a un piacere particolarmente intenso. Infatti, nella pipa il tabacco ha più difficoltà ad accendersi e ciò potrebbe riferirsi al calore dell’amore nella coppia. Mentre, il fumo che fuoriesce dalla pipa può essere connesso a un personale bisogno di un contatto con l’alto.

Sognare fumo

Sognare del fumo che si libera nell’aria può essere connesso con tutto ciò che viene percepito come effimero, fugace, incerto. Questo potrebbe mettere il sognatore dinanzi alle personali incertezze nei confronti di una situazione. Può rivelare al soggetto la vanità della felicità di esperienze quotidiane.

Numeri da giocare se si sogna di fumare

Per chi ama tentare la fortuna, il fumo è legato alla simbologia nei sogni con diverse interpretazioni, cui corrisponde un numero esatto. Il numero relativo al fumo è il 78. Il fumo della pipa è il numero 70, se si tratta di un sigaro è il 8. Corrisponde un numero differente anche in relazioni agli atti legati al fumo. Se si sogna di fumare oppio è il 28, se sigaretta è 81, tabacco normale 49, tabacco trinciato 26.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.