sogni legati alla gravidanza
Gravidanza

Tutti i sogni legati alla gravidanza: i significati

I sogni legati alla gravidanza possono essere moltissimi, gran parte dei quali legati ad interpretazioni più o meno connesse con la stato stesso della futura mamma. Alcuni possono essere intesi con particolare valenza relativa a presagi non sempre positivi. Tuttavia, solitamente, i sogni non sono altro che una rielaborazione notturna di ciò che si vive durante la giornata, di pensieri inespressi e ansie anche connesse alla gestazione.

I sogni legati alla gravidanza

Sognare è del tutto comune, non solo durante la gravidanza, ma per tutto l’arco della vita di un individuo. I sogni, del resto, non sono altro che il frutto di esperienze personali, vissute nell’immediato, oppure relative ad un passato nascosto alla ragione, ma sempre vivo nel ricordo. In gran parte dei casi, tuttavia, si tratta più semplicementi di una rievocazione, non mediata dalla ragione, di momenti vissute durante la giornata.

Durante i nove mesi di gravidanza, come evidenziano gli esperti, il tempo che la futura mamma trascorre sognando è di gran lunga più sostenuto, proprio per via del suo stato di dolce attesa. Nella maggior parte dei casi, i sogni sono correlati proprio all’arrivo del bambino, oppure al momento del parto.

Tutti i sogni che, di solito, fa la futura mamma in gravidanza, servono a permetterle di metabolizzare l’arrivo del suo bambino. E’ del tutto normale, infatti, che ci siano timori legati al parto, l’accettazione di un corpo che si modifica totalmente, le preoccupazioni per il futuro, tutto è chiaramente fonte di ansia che si ripercuote poi nei sogni.

Sognare un test di gravidanza

Se si sogna un test di gravidanza, ma magari non si sa ancora di essere in dolce attesa, questo potrebbe rivelare un effettivo e reale desiderio di maternità nella donna, oppure, in altri casi anche il timore di essere incinta. Molto è legato alle sensazioni che si provano durante il sogno stesso. Per altre donne potrebbe essere il sintomo connesso allo stress per una gravidanza desiderata, ma che non arriva.

Se il test di gravidanza sognato è positivo, potrebbe anche semplicemente essere legato a tutti i cambiamenti in arrivo per la futura mamma con la nascita del suo piccolo, oppure si potrebbe interpretare come un segnale positivo legato ad una scelta importante da compiere. Mentre, se si sogna un test di gravidanza negativo, questo potrebbe essere il riflesso di dispiacere per una gravidanza che tarda ad arrivare, per cui è interpretabile come profonda tristezza.

Sognare una donna incinta o di avere un figlio

Se si sogna un’altra donna incinta, questo potrebbe essere interpretato come un segnale di incoraggiamento verso i cambiamenti già messi in atto nella propria vita. Se la donna incinta in sogno è una persona conosciuta, potrebbe interpretarsi con valore premonitore nei suoi confronti, oppure indicare un progetto da seguire insieme.

Se si sogna di essere incinta di due gemelli, potrebbe indicare l’amplificazione di tutta una serie di preoccupazioni personali.

Sognare un abito da sposa o di sposarsi

Sogna di comprare un abito da sposa, oppure di indossarlo, può rivelare il desiderio di compiere un passo così importante e significativo per il rapporto d’amore che si sta vivendo. Non solo, potrebbe anche associarsi ad una personale crescita spirituale, o ancor più la sicurezza di poter affrontare i cambiamenti in arrivo con totale serenità e soprattutto senso di responsabilità. L’idea di lasciare la casa in cui si è cresciute e la famiglia di origine è senza dubbio una scelta importante che rivela maturità. Potrebbe anche essere visto come la sicurezza di poter affrontare nuove sfide sul piano professionale o abitudini che, inevitabilmente, cambieranno il proprio stile di vita.

Spesso si sogna di indossare un abito da sposa, il che potrebbe indicare il desiderio di intraprendere un percorso a due molto importante. Sognare di indossare l’abito da sposa riporta la sognatrice ad un suo profondo e magari inespresso desiderio di giungere ad un passo così importante.

Potrebbe essere espressione, non necessariamente legata alla storia sentimentale che si vive, bensì di un antico desiderio che si nutre sin dall’infanzia. Il tutto potrebbe correlarsi non solo ad immagini positive e di gioia, ma anche a paure, ansia, fonte di stress non indifferente che si celano nell’animo della sognatrice, nonché dubbio in merito alla stessa relazione che si vive.

Se in sogno, si sta solo provando un abito che, in realtà, non è il proprio, potrebbe, invece, indicare un senso di insicurezza e paura verso novità in arrivo anche in merito al rapporto sentimentale che si sta vivendo.

Se si sogna il proprio matrimonio, la sua interpretazione è essenzialmente legata alle sensazioni provate durante il sogno che si ricordano al risveglio. L’idea stessa di indossare un abito bianco, rivela la necessità di affrontare un problema rimasto irrisolto, magari nasconde anche il timore dell’abbandono del nucleo familiare. Fa assolutamente parte del percorso di una donna quello di confrontarsi con l’idea del matrimonio, ma non sempre indica un momento ricco solo di gioia e serenità, spesso a questi sentimenti positivi si accompagnano anche altri negativi, il timore di cambiamenti importanti, la paura di non essere all’altezza.

Sognare di partorire

Sognare di partorire rivela una sicurezza di fondo nel poter affrontare con serenità un momento così importante. Ci si prepara ad affrontare tutti i cambiamenti che verranno, compresa l’ansia stessa del parto. In alcuni casi, la futura mamma potrebbe anche fare degli incubi, questo per via del fatto che si hanno dei timori legati al momento della nascita del bambino, ma questi non devono assolutamente essere interpretati come presagi negativi.

Alcune donne raccontano di sognare di morire durante il parto, o di abortire o avere un travaglio piuttosto complesso e doloroso. Tuttavia, per quanto possano risultare temibili questi momenti, non bisogna lasciarsi influenzare negativamente, portando a far provare paure eccessive. Solitamente, questi sogni simboleggiano timori nei confronti del cambiamento delle proprie abitudini.

Un altro dei sogni, generalmente, legati al parto è quello di dare alla luce un bambino malato. Anche in questo caso, si tratta solo di paure interiori che si esprimono attraverso il sogno, poiché si teme di trasmettere al figlio i propri difetti. Per una maggiore serenità durante i nove mesi della futura mamma, tutto ciò che bisogna fare è ricordare che, i sogni sono solo espressione dei pensieri che affollano la mente nella quotidianità, ma nulla hanno di premonitore, per cui, bisogna prenderli per quello che effettivamente sono: sogni!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.