12 settimana di gravidanza
Settimana per settimana

12 settimana di gravidanza

Tutte le donne incinte che arrivano alla 12 settimana di gravidanza si domandano che cosa accade. Appena si entra nell’ultima settimana del primo trimestre diminuiscono nettamente le probabilità di aborto spontaneo, i valori beta hcg cominciano ad abbassarsi e stabilizzarsi. Di conseguenza diminuiranno nausee e malesseri di varia origine.

12 settimana di gravidanza

Il seno è già grosso e dolorante e a molte donne comincia a presentarsi la cosiddetta linea nigra: la produzione eccessiva di ormoni si manifesta anche con una linea scura di peli sulla pancia. Iniziano a diminuire sintomi di nausee, ma ci si comincia a sentire sempre più stanche e spossate.

In questa dodicesima settimana di gravidanza la parola d’ordine è rilassarsi, rilassarsi e ancora rilassarsi. Presta attenzione alla tua dieta alimentare e al tuo stile di vita: mangia sano, vario ed equilibrato e bevi un litro e mezzo di acqua al giorno. Infine, è vero, durante la 12 settimana cominciano a presentarsi le famose voglie di alimenti. In gravidanza cambiano i sapori; cibi prima detestati cominciano a piacere e viceversa.

Corpo della donna alla 12 settimana

Alla dodicesima settimana di gravidanza il corpo comincia a cambiare ed è tempo di fare shopping! Il corpo comincia ad arrotondarsi: si registra un aumento di peso compreso tra mezzo kilo e due kili, i capelli si fanno più folti e più grassi a causa dell’alta produzione di ormoni, i capezzoli e l’aureola si fanno di colore scuro.

Sempre a causa della maggiore quantità di progesterone ed estrogeni può aumentare anche la produzione di sebo con conseguente comparsa di acne, soprattutto per quelle donne che in età adolescenziale ne hanno sofferto e hanno avuto un ciclo mestruale irregolare, con probabile sindrome ovaio policistico. Per la cura dell’acne attenzione massima ai prodotti cosmetici e farmacologici in quanto la maggior parte di essi possono contenere sostanze altamente nocive per il feto: retinoidi, isotretinoina e tetraciclina.

Attenzione anche ai prodotti per capelli: è sconsigliato farsi permanenti, meches e colore.

Lunghezza feto 12 settimana

Il bimbo è completamente formato: comincia a muoversi nella pancia in modo impercettibile e assume i tratti fisiognomici umani. Comincerà, invece, a scalciare e farsi sentire a partire dal quarto-quinto mese di gravidanza. Alla 12 settimana di gravidanza spuntano, infatti, orecchie e occhi, ben posizionati, capelli e unghie. Le misure del feto alla dodicesima settimana sono di circa 6/7 cm, come un kiwi!

Esami da fare alla 12 settimana

In questa fase si consiglia di eseguire la villocentesi: con questo esame si potrà analizzare il DNA e scoprire eventuali anomalie genetiche e cromosomiche. Un altro esame in gravidanza da fare è sicuramente l’amniocentesi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.