Brividi di freddo in gravidanza

Bisogna prestare attenzione quando si hanno brividi di freddo in gravidanza, perché potrebbe essere il sintomo di un’influenza in atto o di altre situazioni che devono essere verificate. Questo perché, chiaramente, durante la gestazione la donna presenta un sistema immunitario decisamente indebolito.

Brividi di freddo in gravidanza

Una leggera sensazione di febbre è in ogni caso il primo sintomo di una gravidanza in atto che molto spesso si accompagna anche a brividi di freddo. Di solito non è nulla di preoccupante, rientra nella norma, poiché la febbre comporta una modificazione di ciò che avviene nell’organismo della futura mamma.

La febbre potrebbe anche manifestarsi con un ingrossamento dei linfonodi, soprattutto, durante le prime giornate in seguito a fecondazione avvenuta. I brividi di freddo danno la sensazione che i muscoli del corpo si contraggano, possono associarsi a molteplici situazioni. Non è nulla di particolarmente preoccupante, ma è sempre preferibile consultare il proprio medico, ancor più quando si ha già la certezza di una gravidanza in atto.

Brividi di freddo in gravidanza cause

Per quel che riguarda la febbre, o brividi di freddo, se la gravidanza è già avviata, la presenza di febbre o brividi di freddo, è un situazione che deve necessariamente essere sottoposta ad attenta analisi dal medico. In gravidanza, la febbre fino a 37°, che non scende né sale, insieme anche a un senso di stanchezza, non desta allarme. Nel caso in cui si superi questa temperatura, a gravidanza inoltrata, bisogna sempre sentire il medico.

Brividi di freddo durante la notte in gravidanza

Durante la gravidanza, soprattutto nelle prime settimane di gestazione, potrebbe verificarsi una sensazione di malessere generale, accompagnata a brividi di freddo e febbre. Questo è dato anche da una serie di cambiamenti ormonali in atto, così come molte altre modifiche emodinamiche nel corpo della donna.

Spesso, possono manifestarsi brividi di freddo senza febbre, potrebbe apparire strano, ma non è così, per cui la temperatura corporea è nella norma e non si superano i valori ritenuti corretti. Se si nota anche un forte mal di gola, i linfonodi ingrossati e forte cefalea, la prima cosa da fare sarà quella di rivolgersi al proprio medico perché indaghi accuratamente su quale possa essere la causa e che trattamento intraprendere.

Vampate di calore in gravidanza

Tra i più comuni sintomi di gravidanza in atto, in maniera particolare durante i primi giorni, vi è quello di avvertire delle vampate di calore. E’ allora che la donna può cominciare a pensare a una gravidanza, ancor più se si nota l’assenza del regolare ciclo mestruale. Nel mentre, sarebbe anche opportuno eseguire un test di gravidanza, che potrebbe risultare positivo.

Bisogna poi anche considerare il fatto che per molte donne l’assenza del ciclo mestruale, amenorrea, potrebbe non essere un dato certo, per via di frequenti ritardi. Un altro sintomo di una gravidanza potrebbe anche essere il bisogno frequente di urinare, per via dello scompiglio ormonale in atto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.