sognare abito da sposa
Gravidanza

Sognare abito da sposa

Una situazione ricorrente tra le donne è quella di sognare abito da sposa. Un sogno dal forte valore chiaramente simbolico, poiché si tratta di un abito che si indossa una sola volta nella vita e nel giorno più importante per una donna. Il suo valore è quindi legato a un evento unico e irripetibile, proprio per questo racchiude in sé diversi significati metaforici.

Sognare abito da sposa

Sognare un abito nuziale, secondo le credenze popolari, potrebbe in qualche modo essere di cattivo augurio. Vederlo apparire nei sogni, infatti, sembra che possa preannunciare il verificarsi di disgrazie o sventure, proprio a carico di chi lo sogna. Chiaramente, si tratta solo di idee popolari, non c’è alcun fondamento in merito. Mentre, da un punto di vista prettamente psicologico, sognare abito da sposa ha un altro valore.

Significato sognare abito da sposa

Il significato più ovvio potrebbe essere quello di un matrimonio o il consolidamento di una relazione. Del resto, l’abito da sposa rievoca appunto il giorno più importante nella vita di una donna. Esso rappresenta l’evento unico del proprio percorso personale. Se si sta vivendo una relazione affettiva, l’abito nuziale simboleggia le personali aspettative sulla propria relazione d’amore.

Non solo, l’abito da sposa potrebbe anche indicare un momento di armonia con se stessi e i vari aspetti della propria personalità. Potrebbe anche annunciare l’arrivo di cambiamenti importanti nella vita, l’inizio di una nuova fase. Si lascia la famiglia d’origine per unirsi al proprio compagno di vita. L’abito da sposa racchiude in sé la fine di una fase di vita e l’inizio di qualcosa di nuovo che attende di essere vissuto, la nostalgia e la gioia. Esprime femminilità e l’identità più profonda di una donna che ritrova se stessa nell’unione coniugale.

Se si tratta di un sogno ricorrente, nel caso in cui si è in procinto di sposarsi potrebbe essere del tutto normale. Mentre, se non vi sono progetti matrimoniali in atto, sognare di indossare un abito da sposa potrebbe essere legato a una relazione affettiva che si sta valutando.

Colori dell’abito da sposa

Se si tratta di un abito da sposa bianco o con nuance crema, avorio o beige, si ricollega alla purezza interiore. Se è un abito a tinte forti, sul blu e l’azzurro oppure se si sogna un abito da sposa rosso o verde, ogni singolo colore potrebbe racchiudere in sé uno specifico significato che sarà interessante consultare.

Se, invece, si sogna un abito da sposa nero, molto probabilmente il momento che si vive non è affatto sereno. Se in abito da sposa, si sogna di scappare via, è probabile che non ci si senta pronte per un passo così importante. Attenzione quindi a dare la giusta interpretazione al proprio sogno, perché potrebbe racchiudere messaggi importanti che arrivano dal subconscio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.