La teleangectasia alle gambe comporta una dilatazione dei piccoli vasi sanguigni che si vedono sulla pelle come ramificazioni di colore viola o rossastro. E’ un disturbo che colpisce prevalentemente le donne ed è caratterizzato da un senso di bruciore. In alcuni casi, è possibile ricorrere alla chirurgia, ma vi sono anche molti altri metodi per attenuare la loro manifestazione sulle gambe.
Teleangectasia alle gambe
Questa dilatazione dei vasi sanguigni, la cui definizione medica è appunto teleangectasia, solitamente, compare sulle caviglie, sui polpacci o sulle cosce. I fattori alla base di tale disturbo sono essenzialmente tre: una componente genetica, una non corretta circolazione del sangue oppure delle errate abitudini di vita. In quest’ultimo caso, spesso la causa è una cattiva alimentazione oppure una vita sedentaria.
In alcuni soggetti si possono anche formare delle varici e teleangectasie. Sono queste ultime ad associarsi di solito alle prima, come diretta conseguenza. Ecco perché è fondamentale, alle prime manifestazioni, consultare il proprio medico, in modo da intervenire tempestivamente.
Teleangectasia prevenzione
Una buona prevenzione per questo problema potrebbe essere quella di fare spesso dei bagni freddi alle gambe, soprattutto al mattino. Quando si è sotto la doccia si potrebbero impiegare anche soli cinque minuti per passare getti di acqua fresca sulle gambe. In alternativa si potrebbe inumidire un asciugamano con dell’acqua fredda e avvolgere le gambe. Si può così ridurre l’infiammazione delle teleangectasie, migliorando la circolazione sanguigna.
Un altro ottimo rimedio per prevenire questo disturbo potrebbe essere quello di bere ogni mattina, regolarmente, del succo d’arancia. L’elevato contenuto di antiossidanti può contribuire a migliorare la circolazione, ossigenando il sangue e donando tonicità alle gambe. per la stessa ragione si potrebbe anche sostituire il succo d’arancia con limoni, pompelmi, fragole, lamponi, pomodori e kiwi.
Teleangectasia rimedi efficaci
Esistono diversi rimedi naturali per ridare sollievo alle gambe. Quando si dorme, ad esempio, si potrebbe mettere un cuscino sotto le gambe. Tenerle leggermente alzate potrebbe favorire la circolazione.
Per ridare sollievo alle vostra gambe, un altro rimedio potrebbe essere l’uso di aceto di mele, sotto forma di impacchi con l’asciugamano da applicare dove ci sono le teleangectasie. Un altro buon effetto sulle gambe potrebbe essere l’olio di rosa canina, insieme a quello di avocado.