intrattenimento bambini
Giochi per bambini

Intrattenimento bambini: 5 attività da fare in inverno

Con la stagione fredda diventa molto difficile trovare delle forme di intrattenimento bambini al chiuso, inventarsi giochi da fare in gruppo, fare animazione in modo da evitare che si annoino o che facciano i capricci. Ecco quindi che vi proponiamo alcuni giochi per bambini dai 2 ai 10 anni e alcune idee simpatiche per trascorrere del tempo tra genitori e bimbi oppure in compagnia degli amici, con stimoli e risate.

Intrattenimento bambini

Dai lavoretti di Natale alla preparazione di buonissimi dolcetti oppure dal disegno o all’invenzione di storie: queste sono solo alcune idee che si propongono di seguito per trascorrere le giornate invernali assieme ai bimbi, ma le possibilità sono infinite! E’ molto importante sfruttare ogni momento possibile per stare insieme. I bimbi hanno bisogno di giocare con i propri genitori così come con gli amici. La condivisione è uno degli stimoli più sani e potenti in assoluto!

Lavoretti di Natale

Le feste natalizie rappresentano indubbiamente il momento clou della stagione invernale. Durante i pomeriggi freddi e piovosi, perché non coinvolgere i bambini facendogli creare qualcosa di originale e personale a tema natalizio? D’altronde, è difficile che un bambino non ami questa festa! Ed è per questo che tra le forme di intrattenimento per bambini ci sono i lavoretti natalizi. Quindi perchè non cimentarsi assieme a loro? Sarà certamente appagante. Un esempio simpatico potrebbe essere la realizzazione dei pupazzi di neve con i rotoli di carta. Vi basterà tenere da parte qualche rotolo di carta igienica terminato e dare spazio a tutta la vostra fantasia per la decorazione.

pupazzo neve

Preparare dolcetti

Se i bambini amano il Natale, gradiranno cimentarsi anche in cucina. Quante volte li avete sentiti chiedervi: “mamma posso mescolare anche io?”. Beh, quando l’inverno vi impedirà di passeggiare insieme, potrete insegnare a vostro figlio a preparare dolcetti! Non trovate sia un’ottima idea? Naturalmente, il consiglio è quello di iniziare con cose semplici, in modo tale che il bambino possa dare il proprio contributo.

biscotti natale

Giochi di gruppo per bambini

Trascorre il tempo in buona compagnia, migliora le giornate di tutti noi, a qualsiasi età. Dunque, il nostro consiglio è quello di valutare l’ipotesi di invitare qualche amichetto di vostro figlio per farli giocare insieme. Magari senza eccedere, altrimenti sarà difficile per voi gestirli e per loro trovarsi d’accordo sui giochi da fare.giochi di gruppo

Disegno e pittura

Disegnare e pitturare sono attività estremamente educative e di intrattenimento per bambini: aiutano lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione, invogliano alla precisione e alla riflessione,  ma soprattutto rilassano senza annoiare. Per le fredde giornate invernali, quindi, vi consigliamo di procurarvi fogli, pennarelli, matite colorate, tele, pennelli e qualche acquerello. Vogliamo anche sottolineare il fatto che, attraverso il disegno, molti bambini esprimono le proprie emozioni? Disegnare e/o pitturare assieme a vostro figlio potrebbe dunque essere anche un modo per conoscerlo meglio e capire i suoi stati d’animo. E ricordate: conservate per lui tutte le sue opere d’arte! Lo apprezzerà in futuro!disegni bambini

Libri, musica, film

Tra le migliori 5 attività o giochi per bambini da 2 a 10 anni, includiamo senza ombra di dubbio con le storie. Attraverso una favola, una canzone o un cartone animato, potete condividere con i vostri bimbi tantissimi insegnamenti. Senza tralasciare il relax e il divertimento di questo tipo di attività!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.