Allattamento

Cosa aspettarsi dopo la nascita del bambino? Le novità saranno tantissime, ma tra le primissime cose di cui dovrà occuparsi la neo mamma c’è senz’altro la questione allattamento.
La prima volta che terrai il tuo bebè in braccio dopo la nascita, sarà forse il momento migliore per iniziare ad allattare.
Inizialmente, il tuo corpo produrrà piccole quantità di un latte speciale chiamato colostro, che aiuterà a proteggere il tuo bambino dalle infezioni. Nei primi giorni, la pancia del bambino è molto piccola, quindi avrà bisogno solo di piccole quantità di latte. Man mano poi che la sua pancia crescerà, anche il latte cambierà.
Non farti prendere dal panico se, le prime volte, il tuo bebè avrà difficolta a trovare o a tirare il capezzolo del tuo seno. L’allattamento, effettivamente, richiede molta pazienta e un po’ di pratica. Pertanto, se lo riterrai opportuno, potrai farti aiutare da un professionista.
Una delle domande più diffuse tra le future mamme, riguarda il dolore: allattare fa male? Dipende dai casi. Ad ogni modo, in caso di forti fastidi, esistono diversi metodi per alleviare il dolore.
Sull’allattamento, occorre sapere una cosa importante: più allatti, più latte produci.
Secondo diversi studi, piuttosto che allattare secondo un rigido programma, dovresti allattare il tuo neonato ogni volta che mostra segni premonitori di fame. Ad esempio il pianto è un segno tardivo. Durante i primi giorni, potrebbe essere necessario svegliare dolcemente il bambino per iniziare l’allattamento. E lui potrebbe riaddormentarsi a metà della poppata.
Ma l’allattamento non è solo una questione di quantità e posizioni. Include anche la massima attenzione, da parte della mamma, della propria alimentazione.
Naturalmente, occorre seguire una dieta sana e bere molto. Piuttosto che contare le calorie, si dovrebbe seguire la fame, ma con criterio.
Molte mamme si sentono ancora più affamate durante l’allattamento. Il che ha senso, visto che il tuo corpo lavora 24 ore su 24 per preparare il latte materno per il bambino.
Che allattare possa essere faticoso è vero, ma forse esistono poche altre esperienze così belle nella vita!

allattamento misto
Allattamento

Allattamento misto

L'allattamento misto consiste nel dare al bambino, oltre al nutrimento offerto dal seno della madre, anche quello artificiale con il...
sognare di allattare
Allattamento

Sognare di allattare

Sognare di allattare è una delle immagini maggiormente ricorrenti nelle donne, soprattutto tra coloro che vivono o desiderano la maternità....