significato nome ambra
Neonato

Significato e origine del nome Ambra

Il nome Ambra è molto elegante, femminile e sofisticato. Le origini del nome rimandano alla cultura araba, per poi passare in Europa nel periodo medievale, con valore di augurio positivo per un futuro radioso.

Origine e significato del nome Ambra

Chi ha il nome Ambra, solitamente, festeggia il proprio onomastico 1 novembre, giorno di Ognissanti, in quanto si tratta di un nome cosiddetto adespota, poiché non c’è alcuna Santa che si chiami Ambra. Sono moltissime le varianti straniere, come il francese Ambre e l’inglese Amber.

Il nome Ambra deve le sue origini alla cultura araba. In particolare, si riconduce al termine anbar,che stava ad indicare l’ambra grigia. Successivamente, il nome passò anche in Europa nel Medioevo. Qui si utilizzo dapprima per indicare una particolare resina, o la pietra omonima. Quando il nome si diffuse in Europa, assunse un significato ben preciso, lo si dava, infatti, alle neonate augurando loro un futuro radioso come l’ambra.

In Italia il nome Ambra ha visto una rapida diffusione negli ultimi anni. Tuttavia, è tra quelli particolarmente utilizzati per le bambine nei paesi anglosassoni, nella sua variante Amber. Le bambine che hanno questo nome, mostrano una personalità piuttosto loquace e comunicativa. Chi si chiama Ambra, sa sempre come imporre le sue idee e farsi rispettare. Ama vivere la vita al massimo, dando grande importanza ai valori importanti. Ecco perché è molto legata ai sentimenti familiari e si impegna costantemente a rendere felici le persone che ama.

Difficilmente si fida delle persone, senza prima averle ben conosciute. Al contempo, non ama dare facili giudizi su chi non conosce. Per lei l’amicizia ha un grande valore, che merita di essere sempre rispettato. Buona dose di autocritica, la aiuta a migliorare sempre se stessa, impegnandosi con ogni forza per raggiungere ottimi risultati.

Chi ha questo nome è costantemente alla ricerca di stabilità emotiva, per questo mal tollera l’infedeltà, in qualunque aspetto della vita. Se tradita può diventare molto aggressiva.

Tra le professioni maggiormente scelte e intraprese da coloro che hanno il nome Ambra, ci sono quelle legate al mondo della comunicazione e del giornalismo. Questo perché hanno ottime doti comunicative e sono molto loquaci. Adorano stare al centro dell’attenzione e far sentire le proprie idee. Tuttavia, essendo delle persone particolarmente disponibili e amorevoli verso gli altri, potrebbero anche optare per una professione legata al settore medico, o all’ambito sociale.

Il colore associato al nome Ambra, solitamente, è il rosso, simbolo di passione e forza vitale, che evoca l’energia, ma a volte anche la rabbia. La pietra preziosa che si lega ad Ambra è il topazio, simbolo di grandezza dell’anima e originalità.

Personaggi famosi e del passato

Sono molti i personaggi famosi del passato o contemporanei che hanno questo nome, ricordiamo, nel settore dello spettacolo, Ambra Angiolini, nota conduttrice televisiva, cantante, attrice e anche conduttrice radiofonica, Ambra Lo Faro, attrice e cantante italiana, o anche Ambra Vallo, ballerina classica italiana. Nello sport e attività circensi, si ricordano anche Ambra Migliori, nuotatrice italiana e la mitica  Ambra Orfei, circense e personaggio televisivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.