significato nome aurora
Neonato

Significato del nome Aurora

Aurora è un nome augurale molto diffuso in tutta Italia. Già in epoca latina è uno tra i più utilizzati per le bambine. Aurora era anticamente una divinità, sorella del Sole e della Luna. La Chiesa festeggia una santa con questo nome che è venerata nell’isola di Man, in Gran Bretagna.

Origini e significato del nome Aurora

Tra i nomi femminili oggi più apprezzati da papà e mamme italiani, Aurora è al secondo posto della classifica. E’ nome particolarmente romantico e poetico. Chi si chiama Aurora festeggia il proprio onomastico il 7 dicembre, in onore della beata Aurora Lopez Gonzalez, una religiosa e martire a Moncloa-Aravaca. Non solo, perché alcuni calendari riportano come Sant’Aurora il 20 ottobre, in memoria di una santa mannese che si chiamava Orora.

Ci sono moltissime varianti straniere del nome Aurora, come il franceseAurore. Tuttavia, in altre lingue come inglese, spagnolo e tedesco, il nome resta invariato. Secondo alcuni, il nome Aurora deriva dal termine latino aurōra, che significa proprio aurora, alba. Mentre, altri sono dell’idea che il nome Aurora che derivi da aurum, che vuol dire oro. Tuttavia, ognuno di questi termini è essenzialmente legato al significato della bellezza e del fascino dell’aurora e della luce.

Secondo la mitologia romana, Aurora era la corrispondente della dea greca Eos, dea che ogni giorno volava su nel cielo, per annunciare l’arrivo del mattino. E’ uno dei nomi maggiormente diffusi in Italia sin dal Rinascimento.

Le donne che hanno il nome Aurora mostrano una personalità decisamente brillante e sembra nata per sedurre, diffondendo intorno a loro armonia e bellezza. Aurora possiede un carattere che infonde calma e dolcezza, aiutando anche coloro che le sono intorno a ritrovare il proprio equilibrio. Tratto distintivo della personalità è il suo essere amabile, sempre disponibile. E’ una persona estremamente responsabile, perfezionista e meticolosa in tutto ciò che fa. E’ sensibile, intuitiva, a volte un po’ troppo sognatrice, tanto da perdere di vista la realtà.

Molto legata agli affetti familiari, spesso rischia di concentrare tutta la sua attenzione solo su di essi, tralasciando i suoi obiettivi professionali. I genitori hanno, quindi, il dovere di spingerla ad andare oltre i suoi limiti e le sue stesse paure. Tra le professioni maggiormente scelte da coloro che hanno il nome Aurora, ci sono sicuramente quelle legate all’ambito sociale, quali medicina o infermieristica. Molto seguite anche quelle connesse con la giustizia, l’arte e l’estetica.

Il colore che solitamente si associa al nome Aurora è l’arancione, che racchiude il senso di ottimismo, le doti comunicative, l’energia e l’amore per la vita. Mentre, la pietra preziosa legata a questo nome è il topazio, la pietra della saggezza, della bontà e degli slanci idealisti.

Personaggi famosi e del passato

Tra i personaggi femminili più noti che hanno questo nome, ricordiamo Aurora Cancian, attrice e doppiatrice italiana, Aurora Dan, schermitrice rumena, Aurora Aksnes, cantautrice norvegese, Aurora Bautista, attrice spagnola, Aurora Lussana, giornalista e conduttrice televisiva italiana, Aurora Miranda, cantante e attrice brasiliana. E ancora, Aurora Ruffino, attrice italiana, Aurora Quattrocchi, attrice italiana, Aurora Sanseverino, poetessa, attrice teatrale e mecenate italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.