Caratteristiche segni zodiacali

L’astrologia consente di indicare quali potranno essere le caratteristiche segni zodiacali e tracciare il profilo psicologico e relazionale che il neonato svilupperà, con buona probabilità, in futuro. Lo zodiaco studia gli influssi astrali sulla personalità individuale, mediante regole ben precise. Ecco i tratti distintivi di ogni segno.

Segni zodiacali e l’oroscopo

Quando si conosce qualcuno, spesso se ne resta affascinati e ci si chiede quale potrebbe essere una eventuale affinità di coppia. Chiaramente, ogni persona è unica e fatta a suo modo. La personalità di ognuno è il frutto di tutta una serie di fattori che influisce sul carattere, ma spesso si può notare come le persone nate sotto uno stesso segno zodiacale, mostrino dei tratti comuni, che li porta ad avere affinità con un segno, piuttosto che con un altro. Analizzando quindi questi tratti è possibile stabilire in linea molto generale, quella che sarà la personalità futura di un bambino, sin dalla sua nascita e quindi in che modo influirà il suo ascendente. La compatibilità caratteriale tra due soggetti, in parte si fonda proprio su queste affinità zodiacali.

Date segni zodiacali

I segni zodiacali seguono delle precise date, scandite secondo i dodici mesi dell’anno. Infatti, appartengono:

  • al segno dell’Acquario tutti i nati dal 21/01 al 18/02,
  • sono dei Pesci coloro che sono nati tra il 19/02 e il 20/03,
  • l’Ariete fa riferimento all’arco compreso tra il 21/03 e il 19/04,
  • il Toro è compreso tra il 20/04 e il 20/05,
  • sono nel segno dei Gemelli i nati tra il 21/05 e il 21/06,
  • appartengono al segno del Cancro i nati tra il 22/06 e il 22/07,
  • sono del segno del Leone i nati tra il 23/07 e il 22/08,
  • appartengono alla Vergine coloro che sono nati tra il 23/08 e il 22/09,
  • Bilancia fa riferimento alle date comprese tra il 23/09 e il 23/10,
  • i nati sotto il segno dello Scorpione vanno dal 24/10 al 21/11,
  • il Sagittario dal 22/11 al 21/12,
  • il Capricorno dal 22/12 al 20/01.

Caratteristiche segni zodiacali

Ogni segno zodiacale racchiude in sé una grande varietà di tratti comportamentali che, nell’insieme, oltre a fattori sociali e ambientali, portano alla formazione della personalità di un individuo. Il segno zodiacale, grazie alla congiunzione astrale dei pianeti, infonde una natura particolare al soggetto, sin dal momento in cui nasce e che con il tempo svilupperà in modo unico. Chiaramente, a formare il carattere di ognuno di noi, non basta la semplice influenza degli astri, ma l’intero bagaglio di fattori personali, ambientali, sociali e molto altro. Certamente, però, gli astri possono infondere quel tratto accomunante a coloro che nascono, ad esempio, sotto il segno dei Gemelli, per cui mostrano una spiccata creatività, oppure i nati sotto il segno del Sagittario, che amano viaggiare e sono ottimisti, così come per tutti gli altri segno dello Zodiaco.

Acquario

Il segno dell’Acquario si distingue per la sua enorme disponibilità verso il prossimo e una generosità particolarmente spiccata. Crede fermamente nei valori importanti della vita, quali l’amicizia e l’amore. E’ molto creativo, ma spesso desideroso di raggiungere sempre nuove mete. Ha bisogno di sentirsi apprezzato ed è molto determinato e caparbio in tutto quello che fa. E’ estremamente paziente e odia imporsi sugli altri. In alcuni casi fa prevalere l’istinto sulla ragione e potrebbe anche perdere il controllo di sé. In amore ritiene che i sentimenti e la passione debbano necessariamente accompagnarsi all’intesa intellettiva. Non ama i vincoli ufficiali come il matrimonio, ma è più propenso alla convivenza.

Pesci

I nati sotto il segno dei Pesci sono soggetti particolarmente emotivi e sensibili. Dotati di grande intuito, si lasciano però influenzare molto facilmente perché vulnerabili. Questo segno di acqua mostra un carattere particolarmente energico, ma spesso hanno paura di ciò che una propria scelta possa comportare. Spesso contraddittori e incapaci di difendersi. Amano viaggiare e cambiare spesso rotta, anche nei piani. Hanno una straordinaria fantasia e fervida immaginazione. Sono molto affettuosi e pronti ad aiutare gli altri senza neppure pensarci. Si fidano spesso degli altri, senza riflettere, tanto da restarne spesso delusi. Ottimi amanti, nelle relazioni mettono al primo posto il piacere dell’altro. Quando hanno una relazione stabile si convincono che potrà durare a lungo, ma sono incapaci di restare fedeli.

Ariete

I nati nel segno dell’Ariete sono molto attivi e bene organizzati in tutto ciò che fanno. Amano affrontare le situazioni complicate e soprattutto, non temono il rischio. Spesso amano comandare e non sopportano le situazioni troppo statiche, poiché tendono ad annoiarsi facilmente. Sono letteralmente un groviglio inesauribile di idee, ma cominciano una miriade di progetti, senza riuscire a portarne a termine neppure uno. Mostrano un carattere difficile da tenere a bada o domare. Sono particolarmente impulsivi e non temono la competizione. Non sopportano l’ipocrisia e non sono mai opportunisti. Estremamente leali, non accettano in alcun modo le menzogne. Sempre molto attenti nel lavoro e instancabili, poiché amano primeggiare in tutte le situazioni, ma senza dover ricevere alcuna lode. Non si arrendono mai dinanzi alle difficoltà. In amore pretendono e donano il massimo, per questo non fanno per loro i rapporti mediocri e banali.

Toro

I nati sotto il segno del Toro sono molto testardi e possessivi. Prendono tempo nelle decisioni e in tutto ciò che fanno, ma una volta presa una strada, difficilmente tornano indietro fino a quando non raggiungono gli obiettivi. Molto sicuri di se stessi, difficilmente perdono la testa dinanzi alle situazioni complicate. Sono persone estremamente affidabili e dotate di grande spontaneità e soprattutto fiuto negli affari. Sono anche molto parsimoniosi, ma sempre pronti ad aiutare un amico in difficoltà. Questo segno di terra, nei rapporti sceglie con cura gli amici. In amore sono leali, ma molto gelosi e possessivi con il partner. Sono lavoratori indefessi, ma fanno tutto con i loro ritmi. Sempre pacati, ma attenti in ogni dettaglio. Amano il bello e circondarsi solo delle cose da cui sono attratti.

Gemelli

Il segno dei Gemelli si distingue per la sua eccessiva impazienza e irrequietezza in tutto ciò che e dice. Estremamente perspicace e sagace. Dotato di ottima dialettica, sa fare più cose contemporaneamente. E’ rapido a mettere in pratica qualunque cosa gli passi per la mente, perché non ama perder tempo. Spesso però pecca di presunzione, è molto irascibile, ma anche tanto sensibile, per cui è facile ferirlo. Non è fatto per i vincoli e i legami che possano ledere la sua libertà e voglia estrema di autonomia. Per questo ama viaggiare e adora stare sempre al centro di cambiamenti nella vita. Ha un animo tormentato ed è spesso distratto dai suoi stessi mille pensieri e preoccupazioni. Meglio evitare le discussioni con i Gemelli, perché tanto avrà sempre lui la meglio! Hanno una grande propensione naturale per l’arte e la creatività in generale, proprio perché non ha un buon equilibrio tra razionalità ed emotività. In campo sentimentale sono molto curiosi, per cui preferiscono le storie brevi, ciò non esclude il fatto che, se trovano il partner giusto, possano anche decidere di fermarsi.

Cancro

I nati sotto il segno del Cancro sono estremamente sensibili e ansiosi. Capaci di provare sentimenti profondi, sono spesso permalosi e non perdonano se si accorgono di essere presi in giro. Danno un grande valori ai legami, soprattutto quelli familiari. Dotati di poca razionalità, spesso il loro stato d’animo riflette ciò che vivono al momento, oltre che delle influenze esterne. Sono molto intuitivi e tendenzialmente malinconici, con frequenti sbalzi di umore. Ottima predisposizione in ambito artistico. Bravissimi a dare consigli saggi agli altri, adorano complicarsi la vita con situazioni sentimentali complesse.

Leone

I nati sotto il segno del Leone sono molto sicuri di se stessi e determinati in tutto ciò che fanno. Hanno sempre bisogno di eccellere e di veder riconosciute le proprie capacità. Prediligono i ruoli di comando anche perché dotati di grande carisma personale. Sono estremamente leali e generosi. Nel lavoro amano affrontare sempre nuove ed entusiasmanti sfide. Anche in amore questo segno di fuoco vuole primeggiare e mal tollera il tradimento.

Vergine

I nati sotto il segno della Vergine mostrano un’intelligenza elevata e hanno anche un profondo senso critico. Sono estremamente analitici e studiano il problema con calma e precisione. Molto affidabili e responsabili, sono anche particolarmente puntigliosi e attenti ad ogni minimo dettaglio, dei precisini insomma! Per loro le regole sono fondamentali perché non tollerano l’anarchia. In campo sentimentale, affrontano anche il legame di coppia in modo estremamente razionale e poco romantico. Sono poco gelosi, ma molto fedeli. Hanno una scarsa fiducia in se stessi per cui sono ipercritici. Sono attratti da un partner con quale stabiliscono anzitutto un’intesa intellettiva.

Bilancia

I nati nel segno della Bilancia sono sempre combattuti tra le due differenti parti del loro io. Hanno un continuo bisogno di equilibrio che difficilmente riescono a colmare, sempre alla ricerca spasmodica di armonia in qualunque aspetto della vita, dalle cose più banali, a quelle più importanti. Grandi diplomatici, tengono molto al rispetto delle regole e dei diritti altrui. Proprio questa continua ricerca di equilibrio li fa spesso apparire freddi e distaccati nelle relazioni. Dotati di grande senso pratico, non hanno pregiudizi di alcun genere, ma sono piuttosto elastici. Vogliono spesso aver ragione, anche quando sanno perfettamente di avere torto. Sono molto narcisisti e la loro estrema attenzione per la forma, li porta spesso a perdere di vista l’importanza della sostanza, anche nei rapporti personali. Ritengono che l’unione tra due persone sia frutto di una libera scelta e che non debbano esserci vincoli che ledano la libertà dell’altro.

Scorpione

I nati sotto il segno dello Scorpione sono molto profondi e affidabili. Sono spesso autoritari e bravissimi ad individuare i punti deboli degli altri. Possono risultare bruschi e freddi nelle relazioni con gli altri, ma non lo fanno intenzionalmente. Sono estremamente possessivi, ma non lo ammetteranno mai. Molto orgogliosi e a volte anche presuntuosi, vogliono vivere in modo autonomo e indipendente. Sono sempre pronti a superare qualunque limite, in modo da veder riconosciute le loro capacità. Mal tollerano le persone dotate di poca intelligenza, amano il rischio e sono dotati di uno spiccato senso dell’umorismo. In amore sono molto passionali e pronti anche a fare scenate di gelosia se occorre. Tendono a cedere alle scappatelle, ma dal partner esigono fedeltà.

Sagittario

I nati sotto il segno del Sagittario sono persone molto schiette e sincere. Spesso impulsivi, ma molto simpatici e briosi. Sono per natura anticonformisti e dotati di grande intuito. Sono amici sinceri, ma spesso scompaiono quando servono. Questo perché, presi da mille cose, si perdono dietro se stessi, ma sono bravissimi a dare consigli saggi a chi ne abbia bisogno. Credono fermamente nel futuro e sono molto ottimisti. Amano viaggiare e sono sempre in movimento. Il loro continuo bisogno di cose sempre nuove e la loro curiosità, li porta spesso a complicarsi la vita nelle relazioni di coppia. I nati di questo segno hanno un estremo bisogno di essere amati e ammirati.

Capricorno

I nati sotto il segno del Capricorno sono persone molto pazienti. Mirano a raggiungere i gradini più alti della scala sociale, ma sono molto responsabili e non temono di affrontare il rischio, lo fanno sempre con coraggio e tenacia. Spesso sono pessimisti, ma riescono sempre a raggiungere ciò che si prefiggono. Non amano piangersi addosso, ma si rialzano dopo ogni caduta, sempre pronti a ricominciare. Nei legami, anche quelli profondi e sinceri, mostra difficoltà ad esternare i suoi sentimenti, per via del suo forte senso dell’orgoglio. In amore ha bisogno di continue sicurezze, ma è molto geloso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.