cosa significa nome chantal
Neonato

Che cosa significa il nome Chantal

Chantal è un nome che deriva dal francese antico e il suo significato è legato a quello di pietra e, per estensione, anche a luogo con pietre, per cui posto con sassi. Mentre, secondo altri studiosi, il nome deriverebbe da un’antica famiglia di aristocratici francesi del XVII secolo, originari proprio di un luogo chiamato Chantal.

Origini e significato del nome Chantal

Chi ha il nome Chantal festeggia il proprio onomastico il 21 agosto, il giorno di Santa Giovanna Francesca Fremyot di Chantal. Oggi è tra i nomi più originali ed eleganti maggiormente scelti da genitori italiani per le loro bambine. Infatti, si contano in Italia all’incirca 1000 bambine con questo nome, tanto da essere, nella classifica dei nome, tra i più scelti del 2012.

Secondo gli studiosi, Chantal condivide il suo significato ed etimologia, con il nome Pietro, questo perché, per molti, deriverebbe da pietra o luogo sassoso. Altri studiosi ritengono che il nome, invece, sia legato ad un toponimo francese che, con il tempo, sarebbe diventato noto poiché, tra il 1500 e il 1600, poiché fu ricondotto all’omonima Santa Giovanna Francesca de Chantal. Il popolo francese, infatti, chiamava la santa semplicemente Chantal. La donna apparteneva ad una famiglia nobile e rimase vedova con sei figli. Fu allora che decise di cambiare totalmente la sua vita e dedicarsi alle opere caritatevoli verso i più sfortunati, Così, insieme a San Francesco di Sales, fondò l’Ordine delle Suore della Visitazione, che più tardi si diffuse in tutto il mondo.

Chi ha il nome Chantal mostra una personalità piuttosto tranquilla e molto dolce. E’ una donna delicata, sensibile e tenera con le persone che le sono intorno. Molto spesso, sceglie di restare immersa nel suo mondo di sogni e ovattato, che si crea come rifugio dalla realtà. Tuttavia, quando occorre, sa essere grintosa e combattiva. Difficilmente si arrende dinanzi alle difficoltà. Nulla la getta nella disperazione perché sa sempre come rimettersi in piedi e affrontare la vita con determinazione ed energia.

Chantal è anche una persona piuttosto originale, spesso allegra e che sa coinvolgere chiunque le sia accanto. Particolarmente estroversa, affronta gli altri senza problemi e sa sempre ascoltare chiunque ne abbia necessità. È anche molto volubile, per cui a chi non la conosce bene, potrebbe apparire capricciosa e superficiale, ma non è affatto così. Sa come nascondere il suo cattivo umore, perché non ama raccontare molto di sé. È lunatica, ma in amore è assolutamente fedele e attenta al partner. Attenzione però a tradire la sua fiducia, potrebbe diventare cattiva e vendicativa.

Tra le professioni maggiormente scelte da coloro che hanno questo nome, dato ils uo amore per la danza, il canto e l’arte in generale, potrebbero esserci proprio quelle legate al mondo dello spettacolo. La sua spiccata sensibilità e attenzione verso il prossimo, tuttavia, potrebbero anche farle scegliere una professione che le consenta di stare accanto a chi sia meno fortunato, come il settore medico o sociale. Il colore che si associa al nome Chantal è il giallo, che simboleggia l’energia vitale e la forza di volontà. Mentre, la pietra preziosa legata a questo nome è il topazio, anch’esso simbolo di grande forza vitale e caparbietà.

Personaggi famosi e del passato

Tra i personaggi noti, della storia o del mondo delle arti e dello sport che hanno questo nome, ricordiamo Chantal Akerman, regista, sceneggiatrice e artista belga, Chantal Andere, attrice e cantante messicana, Chantal Biya, first lady camerunese e Chantal Compaoré, politica ivoriana naturalizzata burkinabè. Mentre, nello sport si ricordano, Chantal Bournissen, sciatrice alpina svizzera, Chantal Gilbert, schermitrice canadese, Chantal Groot, nuotatrice olandese, Chantal Meek, canoista australiana e Chantal Petitclerc, atleta canadese.

Tra i personaggi della storia, si ricorda Chantal de Chevron-Villette, Duchessa consorte di Calabria e Regina consorte delle Due Sicilie. Nel mondo della moda, ci sono Chantal Bouvier de Lamotte, modella francese, Chantal Jones, modella e attrice statunitense, Chantal Zaky, modella giamaicana e Chantal Thomass, stilista francese. Tra coloro che si sono distinte nel mondo della cultura e politica, Chantal Maillard, scrittrice e filosofa belga naturalizzata spagnola, Chantal Mouffe, politologa belga e Chantal Thomas, storica e scrittrice francese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.