Pannolini lavabili per neonati

I pannolini lavabili per neonati sono una valida alternativa ai tradizionali usa e getta, poichè permettono di inquinare meno e ridurre anche un po’ le spese. Inoltre, sono anche molto semplici da utilizzare e da lavare. Chiaramente per una corretta igiene del bambino sarà opportuno effettuare il cambio frequentemente, poiché si sa che i bambini si muovono in continuazione! Le apposite mutandine serviranno poi a prevenire le perdite.

Pannolini lavabili per neonati

La scelta del pannolino per il proprio bambino non è affatto semplice. Chiaramente tutto viene dall’esperienza, per cui solo con il tempo si potrà capire quale sia quello più adatto per garantire il massimo in fatto di comfort e igiene. Oggi sono molto utilizzati i pannolini lavabili che consentono ai neogenitori un risparmio annuo di circa 1000 euro, paragonato ai pannolini tradizionali. Questione non di poco conto, cui si aggiunge anche il fatto di avere un impatto assai ridotto sull’ambiente rispetto ai pannolini usa e getta.

I pannolini lavabili, inoltre, sono tutti  traspiranti, comodi, resistenti e che non danno alcuna reazione allergica sulla pelle del bambino, al contrario di quelli tradizionali che spesso causano eritemi. Ci sono, infine, i pocket con una tasca interna per aggiungere delle strisce di pannolini per la notte e quelli fatti con tessuto multistrato.

Sono davvero ecologici?

I pannolini lavabili sono ecologici e consentono, inoltre, di trattenere perfettamente tutti i bisogni del vostro bambino. I pannolini lavabili sono realizzati con fibre naturali al 100%. Possono essere in cotone o in materiale sintetico, chiaramente in relazione ai modelli, con chiusura a strappo o bottoncini. Sono, inoltre, rivestiti da una mutandina in microfibra e da uno strato biodegradabile che è quello che si trova a contatto con il sederino del bimbo. Si possono quindi lavare e riutilizzare tranquillamente.

Come funzionano i pannolini ecologici?

E’ semplice farli indossare al bambino perché sono simili a quelli usa e getta, solo che hanno degli inserti che servono proprio a contenere i bisogni del bambino e che possono essere sostituiti di volta in volta. Dopo aver messo il pannolino al bambino, bisogna fare attenzione che il girocoscia aderisca bene alla gamba, altrimenti si rischia che la pipì o la cacca fuoriescano dai lati. Nulla di particolarmente complicato.

Come pulire, lavare e smacchiare i pannolini

La prima cosa essenziale che bisogna fare è quella di lavare i pannolini nuovi in cotone biologico, in canapa o bambù, poiché il loro potere assorbente aumenta proprio con i lavaggi. Per proteggere il pannolino è sufficiente utilizzare dei veli in pile o cellulosa o anche delle creme durante il cambio, ma che non contengano cere. Allo stesso modo, non è consigliabile usare lammorbidente perché potrebbe creare un strato che inibisce l’assorbenza del pannolino. Non bisogna utilizzare troppo detersivo perché non resti accumulato sul tessuto riducendo il suo potere assorbente. Se ne usate troppo effettuate più lavaggi fino a eliminare totalmente la schiuma.

Se necessario è bene cambiare il pannolino più volte per evitare che il bambino resti bagnato oppure si può aumentare l’assorbenza del pannolino con più inserti. Per i pannolini con una mutandina esterna, è importante assicurarsi che l’inserto sia ben messo all’interno della stessa, così come nel girovita e nel girocoscia. Per evitare di creare ingombro si possono utilizzare inserti più sottili come quelli in canapa, microfibra o bambù. Si possono poi tranquillamente lavare in lavatrice a 40° o 60° con detersivo delicato, sia liquido che in polvere, evitando prodotti aggressivi come la candeggina, perché possono creare irritazioni cutanee.

Migliori marche di pannolini lavabili

Sono diverse le aziende che si sono attrezzate per proporre varie soluzioni utili per i pannolini lavabili. Un’ottima soluzione per salvaguardare l’ambiente, poiché sono ecologici, ma anche per risparmiare sulle spese da sostenere con l’arrivo di un figlio. Ecco quali sono i marchi migliori e più richiesti su Amazon.

Famicheer Pannolino

Si tratta di un pannolino lavabile con diversi motivi stampato sul tessuto, dotato di due inserti. Dotato del sistema pocket, presenta un inserto assorbente posto in una tasca all’interno del pannolino. Questo è molto facile sia da inserire che da togliere per essere lavato. Ha una mutandina come copertura esterna impermeabile e traspirante, molto rapida da far asciugare. Ha dei bottoncini automatici sul fondo che aiutano ad adattare il pannolino alle misure del bambino, poiché durano più a lungo rispetto al velcro. Il tessuto interno è studiato per evitare eritemi e irritazione al sederino.

 Three Little Imps

E’ un pannolino lavabile in stoffa, adatto a tutte le corporature ed è dotato di due inserti in microfibra morbida. La sua chiusura è dotata di bottoni automatici che consentono di adattarlo a qualunque taglia, anche le più piccole, e il morbido elastico intorno alla gamba garantisce maggiore comodità. Lo strato esterno in poliestere permette una rapida asciugatura. Mentre lo strato più interno è realizzato in microfibra scamosciata per donare morbidezza. I due inserti contengono 3 strati in microfibra che permettono la traspirazione del sederino. Dotato di sistema pocket, l’inserto viene inserito in una tasca all’interno del pannolino, in modo che sia più semplice rimuoverli. Si possono tranquillamente mettere in lavatrice a 40 o 60 gradi.

Pannolini Bambungle

Sono pannolini in bambù carbone naturale, un tessuto delicato e resistente, con un rivestimento interno con doppia protezione. Sono assolutamente ecologici e dotati di due inserti in microfibra super assorbente. All’esterno presentano dei simpatici motivi che li rendono più accattivanti e il tessuto è impermeabile e traspirante. Sono realizzati con tecnologie avanzate a doppia tenuta, in modo da controllare le fuoriuscite, e in fibra di bambù per garantire il massimo del comfort e igiene contro i batteri. Sono dotati di due inserti assorbenti in microfibra e regolabili, in modo da essere adatti alle misure del bambino.

Pannolini Pop-In BB-Pastel

I pannolini Pop-In sono realizzati in bambù con apposito rinforzo per la notte. Disponibili in svariati colori pastello e realizzati in soffice bambù. Sono molto più assorbenti del cotone e hanno un forte potere antibatterico. Hanno una facile chiusura con applique e un doppio tassello sulla gamba, per garantire la massima protezione contro le perdite di pipì. Sono molto facili da lavare e si possono mettere in lavatrice a 60 gradi.

Pannolini Dudeybaba

Sono pannolini lavabili realizzati sia in bambù che in microfibra. Sono disponibili in un’unica taglia con facile regolazione per essere adattati alle differenti dimensioni del bambino, anche in risposta alla sua crescita. Hanno uno strato interno in morbido pile, per evitare irritazioni o eritemi alla pelle del bambino. Sono dotati di una facile apertura, in modo da rendere semplice l’inserimento e la rimozione degli inserti. Sono realizzati in tessuto molto facile da lavare, anche in lavatrice e di rapida asciugatura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.