sognare denti che cadono
Crescita del neonato

Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono, denti marci, che si rompono o che dondolano rientra tra i sogni ricorrenti, eppure è tra quelli che maggiormente destano preoccupazione. Solitamente, potrebbe essere interpretato come il timore di perdere le persone care, o le proprie stesse abitudini. Vediamo di scoprire tutti i significati dei denti nei sogni.

Sognare denti che cadono

Sognare che cadono i denti potrebbe essere legato al timore di perdere qualcuno di importante, persone care o anche semplicemente le abitudini che danno sicurezza. Se nel sogno la lingua preme sul dente dolorante, potrebbe rievocare il linguaggio, la comunicazione, o meglio, il timore di usare le parole, magari col rischio di ferire qualcuno, di litigare o causare la fine di un rapporto. Magari, una parte del proprio inconscio ha il timore di scatenare un litigio, per cui tenta di trattenere la lingua, di tenerla a freno.

Spesso, si può sognare di perdere i denti, anche senza alcuna sensazione di dolore. Ci si ritrova con i denti in mano, o per terra, oppure  si senteno dondolare o che si sgretolano tra le dita. Il sogno si conclude sempre con la terribile sensazione di un dente mancante in bocca. Freud diede a questo sogno un’interpretazione connessa alla libido e al desiderio sessuale. Per cui, perdere il dente in sogno equivale al raggiungimento dell’orgasmo.

Sognare denti che cadono con o senza dolore

Sognare denti che cadono senza dolore, o con una leggera sofferenza, potrebbe rivelare un’ansia di cambiamento. Perdere un dente equivale a lasciarsi alle spalle qualcosa di vecchio, in modo da fare spazio a qualcosa di nuovo e positivo che sta per arrivare.

I denti che cadono possono anche indicare un senso di indebolimento a livello caratteriale, la privazione dei propri tratti più aggressivi e tenaci. I denti simboleggiano un atteggiamento aggressivo nei confronti della vita.

Possono anche indicare un senso di vuoto, di mancanza nei confronti di una persona di cui si ha nostalgia. Non solo, possono anche rivelare un senso di vulnerabilità, la paura di essere deriso, il riaffiorare di emozioni e ricordi vissuti nell’infanzia.

Sognare di perdere un dente o più di uno

Molti sognano di perdere i denti, o anche uno solo. Ciò potrebbe essere legato alla paura di invecchiare fisicamente, il timore della decadenza e del passare del tempo. Sognare denti che cadono potrebbe essere legato a una profonda insicurezza nei confronti del futuro. Potrebbe rivelare la paura di perdere le proprie certezze e le persone care. Si può anche sognare di vedere il proprio compagno senza denti, ciò rivela che si hanno gli stessi timori anche nei suoi confronti, magari vissuti a livello inconscio.

Sognare denti marci

Sognare di avere i denti marci, o cariati, può essere legato a un effettivo e reale problema che si sta vivendo e che ancora non trova soluzione. Durante il sogno la psiche è in grado di percepire qualunque problema il corpo stia vivendo. Sognare un dente marcio, bucato potrebbe essere connesso ad un elemento negativo del proprio carattere o della propria vita, di cui si ha necessità di liberarsi per ritrovare serenità.

Numeri da giocare: sognare denti che cadono

Se si sognano dei denti che cadono, si può tentare la fortuna. I numeri del lotto, infatti, legati alla simbologia dei denti sono il 38. Mentre, i denti poco saldi, che dondolano fanno riferimento al numero 49.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.