Che cosa significa il nome Diamante

Il nome Diamante usato per bambina, deriva da quello greco Adamas, che significa indomabile. In realtà, si tratta di un nome utilizzato sia al maschile, che al femminile. E’ un nome usato sin dal Medioevo per augurare alle bambine di essere preziose come un diamante.

Origine e significato del nome Diamante

Il nome Diamante è un nome adespota e come tale non si ritrova indicato sul calendario per indicare una ricorrenza o memoria particolare. Pertanto, chi ha questo nome, festeggia il proprio onomastico il 1° novembre, festa di Ognissanti.

Il nome Diamante per le bambine era particolarmente ricorrente e usato durante il periodo medievale. Era un nome augurale e serviva proprio a sottolineare le future virtù della bambina, sperando potesse raggiungere lo stesso splendore e resistenza del diamante. E’ avvolta da un particolare fascino anche l’origine stessa del termine diamante, che deriverebbe dall’aggettivo greco adamas, il cui significato è, indomabile, indistruttibile. Molto probabilmente deriva, a sua volta, da daman che significa, domare, conquistare. Il termine greco passò poi anche nella lingua latina, in un primo momento come adamas, adamantem, per poi assumere in volgare la forma, adiamantem, fino a giungere nel tardo latino come diamas, diamantem.

Esistono delle altre varianti di questo nome, come quella maschile Adamante, oppure degli alterati come Diamantino. Anche altre varianti al femminile, come ancora Adamante o alterato, Diamantina.

 

Chi ha il nome Diamante è una persona davvero rara da trovare, di quelle che se si ha la fortuna di incontrare nella vita, bisognerebbe non lasciarsi mai sfuggire, per nessuna ragione. E’ una donna che racchiude il suo fascino e il suo carisma in questo nome. E’ una donna che riesce a suo modo a piacere a chiunque. Non è mai ipocrita, ma assolutamente sincera e leale, in qualunque situazione e dinanzi a chiunque si trovi sul suo cammino.

Non ama le bugie, sia che si tratti delle relazioni amorose, sia nelle sue amicizie, poche ma sincere, sia nei rapporti in famiglia. E’ una persona spontanea, sempre attenta a promuovere l’altruismo e la serenità e l’amore, in tutte le sue forme e sfumature.

Tra le professioni maggiormente seguite da coloro che hanno questo nome, ci sono quelle legate all’ambito medico, ma anche comunicazione e molto spesso un forte impegno in associazioni umanitarie. C’è anche chi preferisca fare della sua attenzione verso gli altri, una sua professione, per cui si impegna nel sociale o in lavori che consentano di stare accanto agli altri. Il colore che si associa al nome Diamante è il verde, simbolo per eccellenza di forza, vigore e resistenza ad ogni difficoltà. Mentre, la pietra preziosa associata al nome è l’ametista, anch’essa simbolo di forza ed energia positiva.

Personaggi famosi e del passato

Il nome Diamante è presente anche nella mitologia greca, nella sua variante maschile Adamante, fratello di Ecuba. Tra le varianti straniere troviamo anche Diamond, che è uno dei personaggi del romanzo scritto da George MacDonald, At the Back of the North Wind. Non solo, per restare nel mondo della letteratura, questa volta italiana, ricordiamo anche Diamante, uno dei due protagonisti del libro Vita di Melania Gaia Mazzucco.

Nel mondo della letteratura, ricordiamo Diamante Medaglia Faini, poetessa italiana. Nella musica, Diamante Maria Scarabelli, soprano italiano. Nello sport, Diamond Dixon, atleta statunitense. Ed ancora, in una delle varianti femminili del nome, si ricorda Adamantia Paizis, scacchista italiana, o Diamanda Galás, musicista, cantante e pianista statunitense.

Mentre, nella variante maschile, ci sono Adamantios Androutsopoulos, politico greco, Adamantios Korais, filologo greco e Diamantino Miranda, calciatore e allenatore di calcio portoghese.

Categorie Neonato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.