Sonno

Già durante i nove mesi della gravidanza, è tipico delle future mamme cercare quante più informazioni possibili su ciò che accadrà dopo la nascita. In particolare, uno degli argomenti di maggiore interesse è il sonno del bambino, poiché spesso si ha paura di non saperlo gestire.
Nei primi giorni subito dopo il parto, è assolutamente normale che il bambino trascorra la maggiorparte del proprio tempo a dormire. Nutrendosi meno frequentemente rispetto a quanto farà nelle settimane future.
Dopo alcuni giorni, il sistema nervoso inizia a maturare, il che si traduce in uno stato più vigile. Nonostante questo, il neonato avrà ancora bisogno di dormire parecchio. All’incirca dalle 16 alle 20 ore al giorno. Naturalmente, ciascun periodo di sonno può avere una durata variabile.
Ad ogni modo, è bene sapere che un neonato non sopporta volentieri di stare sveglio più di un’ora consecutiva. E’ importante non forzarlo in alcun modo.
Tra le sei e le otto settimane di vita, il sonno del bambino inizia ad essere un po’ più organizzato rispetto ai primi giorni. In questo momento, è possibile iniziare a stabilire un orario per andare a dormire.
E’ molto importante monitorare il sonno del neonato anche dal punto di vista della posizione del corpicino. La posizione per dormire più sicura per i bambini è sulla schiena. Purtroppo non è così raro che un neonato possa venire colpito dalla sindrome della morte improvvisa, a causa della posizione nel sonno.
Diverso il discorso per il luogo del sonno. I neonati sono piuttosto versatili quando si tratta di dormire. Se un bambino si addormenta in un posto che non sia la culla, non vi è motivo di spostarlo.
Ovviamente, la qualità del sonno del neonato dipenderà da molti fattori, come ad esempio la digestione e la serenità psicologica.
Se vi accorgete di problemi relativi all’alimentazione, consultatevi immediatamente con il pediatra. Per far dormire il bambino in serenità, è importante il silenzio, una cameretta confortevole, un abbigliamento adatto, e tanto amore da parte della mamma e del papà.

sonno agitato neonato
Sonno

Sonno agitato nel neonato

Il sonno agitato nel neonato, benché sia fonte di preoccupazione per i genitori, in realtà, è un fenomeno molto comune...
co sleeping
Sonno

Co sleeping

Il co sleeping, ovvero il dormire con i genitori, è un argomento controverso sul quale non tutti i medici concordano....
Testa piatta neonato
Sonno

Testa piatta neonato

La posizione supina è la più sicura per dormire, ma a lungo andare se il piccolo dorme sempre nella stessa...