giada significato del nome
Neonato

Giada: significato del nome che deriva da una pietra preziosa

Giada è un nome per bambina molto diffuso e apprezzato dai genitori italiani e non solo. E’ un nome che non vanta antiche origini, ma deriverebbe, secondo gli studiosi, dal termine spagnolo ijada, legato ad una particolare espressione che fa riferimento esattamente alla pietra omonima.

Origine e significato del nome Giada

Giada è un nome cosiddetto adespota, ciò significa che non ha alcuna santa che si chiami in questo modo, per cui l’onomastico viene festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti. Tra le varianti straniere con questo nome, si ricorda quella francese, Jade, che in spagnolo diventa Jada e in inglese Jade.

Giada è un nome che potrebbe essere definito affettivo, infatti, non ha antiche origini, ma è legato al termine spagnolo inerente la pietra preziosa che ha lo stesso nome, ijada.

Spesso, si associa all’espressione piedra de la ijada, che significa, pietra del fianco, con riferimento alle presunte proprietà benefiche e terapeutiche di questa pietra, soprattutto contro patologie renali. La giada è una pietra dalle differenti tonalità, per lo più legate al colore verde.

Il nome Giada era pressoché inesistente in Italia fino al secondo decennio del ventesimo secolo. Solo successivamente ha vissuto una discreta diffusione e popolarità, soprattutto negli anni tra il 2004 e il 2006, tanto da guadagnarsi il decimo posto della classifica dei nomi più apprezzati da mamma e papà italiani.

Chi ha questo nome, di solito, mostra una personalità alquanto eccentrica, ma profondamente appassionata e molto determinata in tutto ciò che fa. Le bambine che si chiamano Giada hanno una grande varietà di sfumature caratteriali. Tra le qualità che la contraddistinguono, ci sono senza dubbio l’affidabilità, la fedeltà e un carattere molto divertente ed estroverso. E’ una persona particolarmente socievole e comunicativa. Ha una natura gioviale, adora profondamente la vita e le piace godere pienamente di ogni piacere che questa possa donarle, soprattutto quelli legati alla natura.

E’ una donna attenta e dotata di profondo senso di osservazione e capacità di ascolto. Questo fa di lei l’amica che tutti vorrebbero avere accanto soprattutto nei momenti più difficili. Sa dare buoni consigli e ispira fiducia a chiunque le sia accanto. E’ forte e combattiva, si pone obiettivi importanti e non si ferma fino a quando non li abbia raggiunti. Non ama le sfide facili, perché è sempre alla ricerca di novità importanti nella vita e nella carriera.

Si adatta facilmente alle situazioni, senza mai lasciarsi sopraffare dalle difficoltà. E’ in grado di vivere esperienze diverse con grande entusiasmo e creatività. Forte delle sue scelte, difficilmente abbandona le proprie opinioni, per lasciarsi influenzare da quelle altrui.

Tra le professioni maggiormente scelte da chi ha questo nome ci sono quelle inerenti la comunicazione, il giornalismo o il counseling e rapporto con la clientela. Molto probabile anche un’occupazione nel settore turismo, marketing e cultura. Il colore legato al nome Giada è il verde, che rievoca la natura e la stessa pietra omonima. Mentre, la pietra preziosa che si associa al nome è lo smeraldo, simbolo di saggezza ed energia.

Personaggi famosi e del passato

Tra i personaggi noti che hanno questo nome, si ricordano Giada Arena, attrice italiana, Giada Benazzi, pallavolista, Giada Borgato, ciclista, Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice, così come anche Giada Desideri, attrice italiana e Giada Perissinotto, fumettista italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.