Quali pupazzi per neonati scegliere

Tra i moltissimi giocattoli in commercio non è facile capire quali pupazzi per neonati scegliere. I piccoli hanno bisogno di addormentarsi in un luogo che sia per loro fonte di serenità e molto confortevole. I pupazzi lo aiutano a farlo stare tranquillo, ecco perché è fondamentale scegliere dei pupazzi che possano stare insieme a loro nella culla anche durante il sonno.

Pupazzi per neonati

I pupazzi sono oggetti molto importanti per i neonati, poiché servono in qualche modo a rassicurarli mentre i genitori non sono accanto a loro. Sono motivo di sicurezza mentre dormono nella loro culla. Servono ad aiutare il neonato ad affrontare quelle che per lui è una sorta di separazione. Tra quelli maggiormente preferiti dai bambini, ci sono senza dubbio i peluche. Per questo è importante scegliere dei pupazzetti che rispettino le principali norme di sicurezza in fatto di materiali e qualità.

I peluche sono, solitamente, realizzati con tessuti particolari, fatti di fibre naturali o sintetiche. Quando si sceglie un pupazzo per neonato, è fondamentale prestare attenzione alla presenza del marchio CE. Questo, infatti, può garantire la sicurezza e conformità del prodotto agli standard europei. Da non sottovalutare anche le dimensioni del pupazzo, poiché non deve essere troppo grande e ingombrante e neppure eccessivamente piccolo. Deve essere di una dimensione tale da permettere al piccolo di poterlo afferrare e stimolare anche il tatto. Neppure troppo grande, altrimenti si rischia che nel gioco o mentre dorme, possa soffocarlo.

Inoltre, nella scelta del pupazzo giusto, è bene anche accertarsi che questo non mostri delle parti che siano formate da pezzi che rischiano di staccarsi ed essere ingerite dal neonato. Potrebbe essere d’aiuto controllare che il pupazzo riporti sull’etichetta a lato, la dicitura Pan European Game Information per bambini da 0 a 3 anni.

Come valutare i pupazzi migliori

I pupazzetti in commercio per bambini sono moltissimi. Se ne possono trovare tranquillamente ovunque, anche nei grandi centri commerciali, nei negozi specializzati per bambini o negli acquisti online. Tutto quello che, però, bisogna fare, nel momento in cui si sceglie il pupazzo giusto, è controllare le etichette poste solitamente a lato. E’ importante controllare che siano indicate tutte le fondamentali norme di sicurezza che possano garantirne la qualità.

I peluche per bambini devono essere sicuri, perché il piccolo tende a metterli in bocca, a tenerli con sé mentre dorme, mentre mangia. Non possono essere, quindi, realizzati con materiali scadenti, o peggio ancora che possano risultare nocivi per il piccolo. Importante anche accertarsi che il pupazzo non abbia delle parti che, nel gioco, rischiano di staccarsi e di essere ingerite dal bambino.

Altra nota fondamentale è anche la dimensione del pupazzo. Questo non deve, infatti, essere troppo grande, rischiando di soffocare il bambino mentre è nella culla o coprirne eccessivamente il volto. Allo stesso modo, non dovrà essere eccessivamente piccolo, perché deve essere facilmente afferrato e tenuto dal bambino per giocare e sviluppare anche il suo senso tattile. Ai bambini piacciono gli orsetti di peluche perché sono morbidi, facili da mettere in bocca e mordicchiare.

I pupazzi sono i primi importanti amichetti del bambino. E’ con loro che passerà gran parte del suo tempo nella culla, nei primi giochi, sviluppando i suoi cinque sensi. Per questo è importante che siano scelti con estrema cura. Ce ne sono molti che sono anche interattivi, con filastrocche e musiche molto divertenti che possono intrattenere il bambino, soprattutto quando piange e non vuole dormire. Il bambino è in grado di sviluppare la sua intelligenza anche per via degli stimoli che gli giungono dall’ambiente esterno. PEr lui è, quindi, fondamentale interagire con un pupazzo o con un giochino che parla o canta. Può così anche imparare a distinguere le parti del corpo e a riconoscere gli animali.

10 migliori pupazzi

E’ possibile trovare nei negozi specializzati, oppure anche comodamente online, tutti i migliori giocattoli per bambini, che rispettino le fondamentali norme di sicurezza e standard di qualità. Tra quelli preferiti dai bambini ci sono sicuramente i peluche, realizzati in diversi materiali e colori, con musichette che accompagnino il loro sonnellino ed altro. Ecco allora che si può trovare una vasta gamma di peluche e doudou dei migliori marchi in commercio. Tra questi i più richiesti sono Kaloo, Happy Horse, Skip Hop e molti altri ancora.

Tra i pupazzetti per neonati più richiesti e simpatici c’è sicuramente Doudou Blue Monkey Mickey, di Happy Horse. Un peluche molto carino a forma di scimmietta, di colore azzurro e bianco, perfetto per i più piccolini, anche per via del suo colore che rasserena e concilia il sonno.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BI3JCUW” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Molto simpatico e divertente anche il Gatto Mittens, di Lamaze. Disponibile in diversi colori e componenti dei tessuti. Il pupazzetto ideale per i neonati, in grado di stimolare i suoi sensi, dal tatto, alla visto e anche udito.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00HXBKS0Q” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Altra idea molto carina potrebbe essere il dolce Amis Doudou. Una marionetta mucca, proposta da Kaloo, che è un simpatico pupazzetto 2 in 1 che può essere utile sia per far dormire in compagnia il bambino, sia un amico di giochi molto divertente per sviluppare la sua fantasia.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IG3JT28″ locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Per sviluppare anche l’udito, si possono acquistare dei simpatici sonagli, ma in forma di peluche. Tra i più carini ci sono quelli proposti da Happy Horse, come il tenero sonaglio elefantino che, oltre a far sentire il piccolo al sicuro, potrà anche farlo divertire col rumore del sonaglio quando si muove.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003VBUGV8″ locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Oppure ancora, il dolce Plume musicale, piccolo coniglietto per neonati che, grazie ai suoi morbidi materiale e colori tenui, può essere assai piacevoli sia per l’udito, che per la sua vista e tatto. La sua melodia non potrà che conquistare il piccolo, accompagnando i suoi sonnellini.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00WVM5UB4″ locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Altrettanto carina anche l’Oca di peluche musicale, un simpatico e morbido anatroccolo che con la sua musichetta e musetto tenero, non potrà che diventare il compagno inseparabile del bambino.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00STANGGS” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Spesso questi simpatici Doudou sono realizzati in stoffa e cuciti su delle copertine che si ispirano ai protagonisti dei cartoni. Anche queste copertine con sopra diversi animaletti possono essere un dolce supporto per i momenti in cui il bambino e nella sua culletta a riposare.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B079GRBFQN” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Molto carino anche il Topolino di peluche Missy, sempre proposto da Happy Horse, che è assolutamente morbido e tenero, amichetto inseparabile di ogni bambino.

[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MNFRADA” locale=”IT” tag=”battesibebe-21″]

Categorie Giochi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.