Cosa scrivere nell’invito di compleanno per un anno

L’invito di compleanno è uno dei primi dettagli a cui pensare quando si organizza una festa o un evento, ancor più se si tratta del primo compleanno del proprio bambino o bambina. Bisogna però trovare anche il modo più carino per renderlo un invito adatto all’occasione e che risulti accattivante e divertente.

Idee invito compleanno 1 anno

Non è certamente necessario spendere cifre assurde per realizzare degli inviti per compleanno carini e curati. Molte sono le idee e format scaricabili comodamente da internet anche a casa. Tutto quello che occorre, se ci si affida all’antica arte dei fai da te, è quella di armarsi di fantasia e dedicare un po’ di tempo alla creazione artistica. Ne varrà senza dubbio la fatica!

In questo modo, inoltre, si potranno anche personalizzare i propri inviti secondo il gusto personale o della persona o persone a cui saranno poi distribuiti. La prima cosa da fare, tuttavia, è quella di scegliere un tema specifico per la festa di compleanno per poi abbinare ogni singolo dettaglio.

Per creare i propri inviti fai da te, occorre acquistare tutto il materiale che sarà necessario, per cui non potranno mancare matite, meglio se anche colorate, gomme per cancellare, pastelli, a scelta per la tipologia che si preferisce usare e anche in relazione alle proprie capacità. importanti anche i cartoncini colorati e le forbici.

Una volta acquistate le prime cose che occorrono, si può procedere con la realizzazione degli inviti. Si possono anche creare dei bigliettini per invito molto simpatici e a forma di animale. Per farli, sarà sufficiente prendere un cartoncino del colore dell’animale scelto, disegnare su la sagoma, si possono anche trovare online le varie forme da ricreare, poi si aggiungono su i vari messaggi che si vogliono trascrivere. Si potrebbe anche dare la forma di un fumetto, in modo che sembri che sia lo stesso animaletto a porgere l’invito per la festa.

Se si vuol dare un’impronta un po’ più stravagante alla festa, si potrebbero anche realizzare dei biglietti per invito in stile pop-up. Sono degli inviti particolare che all’apertura si muovono i personaggi e disegni riportati all’interno. Sono sicuramente originali e saranno molto apprezzati, sebbene siano un po’ più difficili da realizzare, ma non impossibili sicuramente.

Un’altra idea molto graziosa e raffinata, oltre che facile da realizzare, potrebbe anche essere quella di legare un bigliettino colorato a tema, a un rametto o mazzolino di fiori recisi, oppure dei fiori secchi. Piuttosto facile da fare e sicuramente molto apprezzata. Come fiori, si potrebbero scegliere dei rametti di lavanda, delle spighe, o anche delle roselline fatte essiccare. I fiori si possono anche comodamente acquistare online e poi personalizzarli.

Se si tratta di una bimba, si potrebbero anche realizzare dei sacchetti profumati, da far accompagnare sempre ad un bigliettino colorato, fatto con semplice cartoncino e arricchito a propria scelta. In questo modo, gli invitati potranno poi usare i sacchettini come profuma biancheria, da mettere nei cassetti o nell’armadio e quindi tornare utili. Realizzarli è anche piuttosto semplice, basta prendere del riso e metterlo nel sacchetto, a cui si aggiungono poi poche gocce di olio essenziale della profumazione preferita, chiudere con un nastrino colorato.

Tenendo in debita considerazione la grande passione per il calcio da parte del genere maschile, ma non solo, se si tratta del primo compleanno di un bimbo, si potrebbero creare dei simpatici inviti con la forme di un pallone da calcio che si apre. Per realizzarli, basta prendere del cartoncino, dividerlo a metà, disegnandoci su la sagoma di un pallone, lasciando uno dei bordi attaccati. Tutte le indicazioni per la festa potranno essere trascritte all’interno del pallone, colorandolo poi con i colori che si preferiscono, anche in relazione magari alla squadra per la quale il papà fa il tifo. Il tono per un invito simile sarà sicuramente molto colloquiale e scherzoso, dato lo stile, ma è fondamentale riportare tutte le indicazioni utili per la festa, come la data, l’ora e la location dove si terranno i festeggiamenti.

Cosa scrivere nell’invito per il compleanno

Una volta che siano stati realizzati tutti gli inviti per il compleanno del proprio bambino, è necessario passare al secondo step, vale a dire a cosa e in che modo riportare tutte le informazioni utili per l’invito alla tanto attesa festa. Tra i punti essenziali che non bisogna tralasciare ci sono, senza dubbio, il giorno, l’ora e la location prescelta per festeggiare dell’evento. A queste indicazioni fondamentali, si potranno poi aggiungere tutte le altre informazioni e frasi che si riterranno opportune. Se il compleanno si terrà in una location particolare, ad esempio, si potrebbero indicare anche comunicazioni inerenti il dress code da mantenere per l’occasione.

Un invito tipo con le indicazioni più importanti, potrebbe essere questo:

Ciao!

Sei invitato alla festa di _______ che si svolgerà il ______ alle ore _____ al ______

Non mancare, ci divertiremo!

Ovviamente il tutto dovrà essere scritto in terza persona, come se fosse l’animale, ad esempio, disegnato sull’invito a parlare direttamente e non il festeggiato.

Altri punti indispensabili nelle informazioni da non dimenticare, nel modo più assoluto, potrebbero essere:

  • cosa si festeggia
  • dove si tiene la festa di compleanno
  • l’orario della festa
  • comunicazioni eventuali ritenute utili
  • richiesta di conferma per la partecipazione

Le parole per inviti di compleanno più carine da usare all’interno degli inviti, potrebbero essere:

_____________ compie 1 anno!

Vieni ad aiutarlo a spegnere la sua prima candelina!

Al di là della location scelta per il party, tuttavia, è fondamentale fornire agli invitati anche le indicazioni utili per giungere a destinazione. Per cui, è consigliabile indicare con attenzione tutti i dettagli, come:

  • nome del posto
  • indirizzo, indicando via, numero civico, paese, cap, provincia

Se il posto non è semplice da raggiungere, tali indicazioni potrebbero non essere sufficienti. Per cui, si potranno rassicurare gli invitati scrivendo chiaramente anche sull’invito, che sarà inviata l’esatta posizione del luogo tramite WhatsApp durante la data dell’evento e in tempi utili prima che la festa abbia inizio.

Sarebbe anche utili indicare sull’invito il tipo di festa di compleanno, se cena, aperitivo o buffet, in modo tale che gli invitati possano scegliere con cura l’abbigliamento più adatto.

Categorie Neonato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.