La cacca verde è un fenomeno frequente nei neonati e dipende da bile nelle feci. Il colore a 2, 3 o 4 mesi di vita del piccolo è molto variabile e talvolta può cambiare da giorno a giorno e persino nella stessa giornata.
Cacca verde neonato: cause
Se ancora non si è passati allo svezzamento si può trovare nel pannolino feci verdi sia se il neonato è allattato al seno sia con latte artificiale. Se è già cominciato lo svezzamento allora può dipendere da cibi solidi che cambiano colore a digestione avvenuta.
Cacca verde neonati: quando preoccuparsi?
Una mamma si deve preoccupare quando è accompagnata da febbre, dolori addominali e diarrea. In questo caso si consiglia di avvertire immediatamente il pediatra. Cacca neonato verde scuro o nera? Attenzione a non confonderla: il colore è dovuto a sanguinamento di intestino o dello stomaco.
Feci verdi dopo vaccino?
È possibile che il colore delle feci cambino dopo vaccino? No. Si ripete che il colore può dipendere da molteplici fattori come l’alimentazione del bimbo o della mamma che allatta e se non è accompagnato da altri sintomi non deve destare preoccupazione.
Muco nelle feci neonato
La presenza di cacca con muco indica un’infiammazione in atto della mucosa intestinale. La cacca mucosa in genere si manifestano nei casi di stitichezza o diarrea. Le cause possono essere: intolleranza alimentare o presenza di batteri nell’intestino tenue. Tuttavia può essere un fenomeno normale essendo presente naturalmente nel colon del bambino del muco oppure a seguito di lavaggi nasali.