Matteo significato e origine del nome
Neonato

Matteo: significato e origine del nome

Matteo è un nome maschile italiano di origine ebraica, il cui significato è uomo di Dio, ma anche dono di Dio. E’ uno dei nomi più diffusi in Italia per i bambini, in modo particolare al sud. Tuttavia, negli ultimi anni ha visto un leggero declino.

Origini e significato del nome Matteo

Matteo è un nome di origine ebraica che possiede una lunga tradizione storica nella realtà del mondo cristiano. Il nome è legato anche al culto di S. Matteo Apostolo, autore del primo vangelo. Non solo, Matteo è un nome che riconduce anche al culto di S. Mattia, discepolo di Gesù che, alla sua morte, venne assunto tra gli apostoli per sostituire Giuda. Il nome Matteo significa uomo o dono di Dio. Chi ha questo nome festeggia il proprio onomastico il 21 settembre, in onore di San Matteo Levi evangelista patrono dei banchieri, dei bancari, dei doganieri, della Guardia di Finanza, dei ragionieri, degli esattori e delle città di Salerno, di Nichelino e di Asiago.

È un nome molto diffuso nel nostro Paese, sebbene negli ultimi anni abbia visto un forte declino tra le preferenze per maschietti. Sono davvero molte le varianti straniere legate a questo nome, come il tedesco Matthias, dal latino Mattheus, il francese Matthieu e Mathias, l’inglese Matthew, Mathias, Matheson, lo spagnolo Matéo, Matías e il polacco Mateusz.

Il colore legato al nome Matteo è il giallo, simbolo di vitalità e forza. Mentre, la pietra è il topazio giallo, conosciuto anche come topazio imperiale. Simboleggia la creatività e aiuta ad avere maggiore fiducia in se stessi. Chi porta questo nome ha una personalità molto diretta, decisa e tenace. Si impegna a raggiungere i propri obiettivi, circondandosi di molti amici che sono in grado di apprezzare la sua enorme generosità e sincerità.

Chi si chiama Matteo, generalmente, ama lo sport e praticare attività fisica, anche a livello agonistico. Adora studiare e documentarsi. E’ piuttosto sicuro di sé, ma sempre molto modesto. Sa farsi voler bene ed è un attento osservatore. E’ estremamente generoso e pacifista, disponibile ad aiutare gli altri, evita in tutti i modi le discussioni, scegliendo di assecondare piuttosto che litigare. In amore, Matteo è un uomo fedele e un padre premuroso.

Chi porta questo nome non ama la monotonia, ma è spesso alla ricerca di nuove scoperte, soprattutto in ambito professionale. E’ una persona molto rassicurante, dalle moltissime qualità positive. Adora l’arte e la musica. E’ un amico molto sincero su cui tutti possono sempre contare. Ha una grande varietà di interessi e hobby.

Personaggi famosi e del passato

Tra i personaggi noti che hanno questo nome, si ricordano due importanti, ma contrapposti leader politici, quali Matteo Renzi e Matteo Salvini. Nel mondo del cinema, invece, ci sono attori noti e apprezzati come Matteo Salvi, Matthew McConaughey, Matthew Modine e Matthew Perry.

Mentre, tra i personaggi storici e della letteratura che hanno avuto questo nome, si ricordano Matteo Maria Boiardo, autore del celebre poema L’Orlando innamorato, il novelliere Matteo Bandello, i pittori Matteo Villani e Matteo Siena.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.