Nomi con la T: italiani e stranieri

La scelta, assai complicata di quale nome scegliere per il proprio bambino, o la propria bimba dopo la nascita potrebbe essere risolta optando per uno tra i bellissimi nomi con la T, sia italiani, che stranieri. Bisogna solo scegliere quello che meglio si addice alla futura personalità del piccolo.

Nomi con la T

Alla gioia dell’arrivo del proprio figlio, dopo una lunga attesa di circa nove mesi, subentra il fatidico momento della scelta del nome più bello e particolare da dare. Decisione per nulla semplice, perché il nome sarà per sempre e dovrà caratterizzare in qualche modo la sua personalità futura. Molti neo genitori optano per nomi italiani, mentre, altri preferiscono scegliere all’interno dell’ampio panorama di quelli stranieri, anche per dare un tocca di particolarità alla loro scelta.

Per maschi

Tra i nomi con la T più noti e apprezzati per maschietti c’è, ad esempio, Taddeo, nome di origine aramaica che significa colui che loda. Al femminile è usato come diminutivo Dea. L’onomastico si festeggia il 28 ottobre in ricordo di San Taddeo detto Giuda, apostolo. Chi ha questo nome è una persona molto altruista e di buon cuore.

Tancredi, nome che deriva dall’antico tedesco Tankred e significa consigliere. L’onomastico si festeggia il 9 aprile in ricordo di San Tancredi, monaco morto in Francia nel IX secolo. Una delle principali caratteristiche di chi ha questo nome c’è una spiccata simpatia.

Temistocle, nome che deriva dal greco e significa glorioso. L’onomastico si festeggia il 21 dicembre in ricordo di San Temistocle martire.Chi ha questo nome ha una grande passione per la letteratura e per la storia.

Teo è usato come diminutivo di altri nomi come Teodoro, Timoteo e altri, così come anche nomi di origine germanica. L’onomastico si festeggia il giorno in cui cade l’onomastico del nome da cui è derivato. Tra i tratti particolari di chi ha questo nome c’è la sua profonda generosità.

Terence, versione inglese del nome italiano Terenzio, che si crede sia di origine latina e derivi dal termine gentilizio Terentia. L’onomastico si festeggia il 15 luglio. Terence è una persona estremamente determinata.

Tiago, deriva dal latino Iacobus, a sua volta derivante dall’ebraico Jacob. E’ un nome di origine portoghese, che corrisponde all’italiano Giacomo. E’ anche abbreviazione di Santiago. Chi ha questo nome è una persona molto mite e generosa.

Thomas, diminutivo di Tom o Tommy, corrisponde all’italiano Tommaso, che deriva dall’aramaico e significa gemello. L’onomastico si festeggia il 28 Gennaio. Una delle principali caratteristiche di chi ha questo nome è quella di essere assolutamente fedele e premuroso.

Tiberio, nome che deriva dal latino Tiberius e significa proveniente dal Tevere. L’onomastico ricorre il 24 aprile in ricordo di San Tiberio, martirizzato nel III secolo. Tiberio è coraggioso e dotato di grande vitalità.

Per femmine

Tra i nome per bimbe più apprezzati che cominciano per T, c’è sicuramente Tiffany, di origine inglese che deriva da Theophania, dal greco antico manifestazione di Dio. L’onomastico si festeggia il 27 dicembre, mentre tra le caratteristiche principali della sua personalità c’è una profonda passione per la moda e la raffinatezza.

Therese, variante francese del nome italiano Teresa. E’ di origine greca e significa cacciatrice. Tra i tratti salienti di coloro che hanno questo nome c’è un grande carisma e amore per il rischio.

Tania, nome femminile che deriva dal nome russo Tanja. Le sue origini risalgono ai sabini, poi latinizzato in Tatianus e significa figlio di Tatius. L’onomastico è lo stesso di Tatiana e ricorre il 12 gennaio in ricordo di santa Tatiana, martire a Roma. Tania è una donna e intraprendente.

Tamara, nome di origine ebraica che significa palma, molto diffuso in Unione Sovietica. L’onomastico ricorre il 1° novembre, in memoria della beata Tamara, violentata dal fratellastro. Chi ha questo nome è una donna di grande fascino, ma anche dolce e solare.

Categorie Neonato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.