Nomi femminili con la G

Se si è in attesa di una bambina, ma non si sa ancora quale norme darle, magari si potrebbe optare per uno dei tanti bellissimi nomi femminili con la G. Se ne possono trovare moltissimi, gran parte dei quali ricordano personaggi biblici, o nomi di fiori e pietre preziose.

Nomi femminili con la G

Il nome da dare alla propria bambina è una scelta molto importante e come tale deve essere fatta con la dovuta attenzione. Un nome, del resto, è per tutta la vita e deve anche stare bene con il proprio cognome. In qualche modo, il nome dovrà rispecchiare la futura personalità di ognuno, ecco perché è fondamentale che mamma e papà facciano una scelta accurata. Tra i vari nomi molto carini per bimba, ce ne sono molti che hanno come iniziale la lettera G. Alcuni si rifanno a personaggi storici, delle Sacre Scritture, mentre, altri sono di origine straniera, ma ormai amati dai genitori italiani.

Significati dei nomi

Uno dei nomi più comuni per bimba che comincia per G è Gabriella, versione femminile del nome Gabriele. Questo nome deriva dall’aramaico e significa donna di Dio. L’onomastico si festeggia il 29 settembre in memoria dell’Arcangelo Gabriele. Solitamente, è un nome che caratterizza una persona dotata di grande fascino e carisma.

Anche Gaia è un nome molto diffuso che deriva dalla parola géos che significa terra. E’ un nome adespota e pertanto il suo onomastico si festeggia il 1°novembre, festa di Ognissanti.

Chi ha questo nome è una persona che ama l’avventura e il rischio, per questo non si pone mai dei limiti.

Anche Gemma è un bellissimo nome per bambina, ha origini latine e significa bocciolo, ma si riferisce anche ad una pietra preziosa. L’onomastico ricorre il 14 maggio in onore di Santa Gemma Galgani, vergine di Lucca. Chi ha questo nome è una donna che ama viaggiare e non stare mai in ozio.

Molto particolare anche il nome Genevieve, che non è altro che la versione francese del nome italiano Genoveffa. La sua origine è germanica e significa donna dalle origini nobili. Chi ha questo nome è una persona tranquilla che non ama apparire.

Germana, un nome che deriva dal latino e significa sorella. L’onomastico si festeggia il 15 giugno. E’ una sognatrice, che ama cambiare continuamente.

Giada deriva dallo spagnolo jada che significa fianco, ma la giada è anche un prezioso minerale di vari colori, detta anche la pietra del fianco per via delle supposte virtù protettive per i reni. L’onomastico si festeggia il 1° novembre. E’ una donna in grado di trasmettere amore e benessere, ma soprattutto molto creativa.

Gianna, un ipocoristico, cioè un diminutivo del nome Giovanna. Deriva dall’ebraico Yehohanan, che significa Dio ha avuto misericordia. L’onomastico si festeggia il 30 maggio in ricordo di Santa Giovanna D’Arco. Chi ha questo nome è una persona estremamente ironica.

Gigliola deriva da Lilius, che significa bella come un giglio. Essendo un nome adespota, l’onomastico si festeggia il 1° novembre. E’ una persona che necessita sempre di stare in compagnia.

Ginevra, nome di origine celtica e significa elfo luminoso. Noto per via della affascinante moglie del leggendario Re Artù di Bretagna, e tanto amata anche da Lancillotto. L’onomastico si festeggia il 2 aprile. Le caratteristiche di chi ha questo nome sono la tenacia e il suo coraggio nell’affrontare ogni difficoltà.

Gioia, molto usato dagli Israeliti, deriva dal latino Gaudia e significa piena di grazia. L’onomastico si celebra il 1° novembre. E’ una persona estremamente frizzante e vivace.

Molto bello anche Giorgia, nome dalle origini greche e significa agricoltore. L’onomastico si festeggia il 15 febbraio in ricordo di Santa Giorgia, vergine di Clermont, vissuta nel V secolo.

Personaggi famosi

Tra i vari personaggi famosi, noti per il piccolo schermo, rumors o per il cinema, che abbiano un nome che inizi con questa lettera, si possono ricordare Gabriella Carlucci, showgirl e conduttrice, Gabriella Golia, annunciatrice televisiva. E ancora, Giada De Blanck, figlia della Duchessa De Blanck, mentre, dalla storia si ricorda Giovanna D’Arco. Nell’ambito della musica, Gianna Nannini. Amata sui social è anche l’ex-velina Giorgia Palmas, Giorgia Surina, conduttrice tv e attrice.

Categorie Neonato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.