Se si è alla ricerca di un nome che sia carico di forza e indice di un carisma da leader, i nomi di origine germanica sono probabilmente quelli più indicati e che piacciono particolarmente a neo mamma e papà.
Nomi di origine germanica
Al momento della nascita di un figlio, o una figlia, dopo la prima grande gioia di tenerla finalmente tra le braccia, arriva il dilemma riguardo a quale possa essere il nome più adatto, da attribuire. Se si vuole essere originali, evitando di riprendere necessariamente i nomi di nonni persone care, si potrebbe valutare la possibilità di usare un nome di origine germanica. Solitamente, si tratta di nomi piuttosto forti e carismatici, che le daranno il giusto carico di personalità futura.
Il significato di gran parte dei nomi di origine germanica per bambina, si associano all’idea di lotta, di potere, di dignità e successo. Non solo, molti di questi nomi racchiudono anche un significato di allegria, grinta e carattere.
Chiaramente, la scelta del nome da attribuire alla propria figlia è in relazione a una grande molteplicità di fattori. Si può scegliere un nome germanico per ragioni culturali, per tradizione familiare o, più semplicemente, per il desiderio di dare alla propria bambina un nome originale. Sempre più frequentemente, oggi, i genitori scelgono per i loro figli dei nomi di origine germanica.
Adalia
Adalia è un nome tipicamente germanico che, tuttavia, vanta una duplice provenienza. Infatti, sarebbe di origine non solo germanica, ma anche ebraica. Nella sua origine tedesca significa, nobile ed è un nome femminile. Mentre, nelle sue origini ebraiche, è un nome maschile utilizzato nell’Antico Testamento, il cui significato equivale a “Dio è giusto”. Si tratta, oggi, anche di un nome molto comune in Spagna, usato soprattutto nella provincia di Valladolid, ma anche in una città nella costa mediterranea del sud-est della Turchia.
Alicia
Alicia è la forma abbreviata del nome germanico Adalheidis, il cui significato equivale a “persona semplice”, “di animo nobile”. Il nome ha diverse varianti, quali, Elisa, Alice e Alisa. Tra i personaggi più noti che abbiano questo nome, si ricordano, la cantante americana Alicia Keys e la pianista spagnola, Alicia de Larrocha.
Carla
Carla è la forma femminile del nome maschile germanico Karl. quest’ultimo equivale a “uomo libero” o “uomo forte e virile”. Nella sua versione femminile il nome ha il valore di “donna libera e coraggiosa”. Tra le varianti dello stesso nome, ci sono anche Carlotta, Carola e Carolina. E’ uno tra i nomi oggi più popolari in Italia.
Emma
Emma è un nome di origine germanica molto usato per le bambine. Deriva dal termine tedesco ermen, il cui significato è “intero o universale”. In origine, esso era la forma abbreviata dei nomi germanici che iniziavano con “ermen”. Emma è anche il diminutivo di Amelia ed Emmilyna.
Edina
Edina è anch’esso un nome di origine germanica che significa “amica ricca”. E’ la variante femminile del nome Edino che, a sua volta deriva dal nome inglese Edwin.
Frida
Frida è un antico nome di origine germanica, derivante dal termine Fridu, il cui significato è “pace”. Il nome è molto noto nella storia per la fama riconosciuta al personaggio femminile Frida Kahlo, pittrice messicana dalla bellezza unica.
Gisella
Gisella è un nome tra i più belli tra quelli di origine germanica, grazie alla sua musicalità. Proviene dal germanico Gisil-hard, il cui significato è “colei che è forte con la freccia”, oppure anche “colei che è una freccia potente”.
Irma
Irma, diminutivo di Irmina nella sua forma antica, trae origine dalla radice germanica Irmin, il cui significato è “molto grande” o “maestosa”. Questo nome fa riferimento al dio Irmin, divinità molto importante nella mitologia nordica.
Linda
Linda è una forma abbreviata molto comune nei nomi germanici. Infatti, essa è contenuta nei nomi Hermelinda, Adelinda o Belinda. Alcuni studiosi ritengono possa derivare dal germanico lind, il cui significato è “scudo”. Altri, invece, ritengono che la sua origine sia legata all’aggettivo latino lindo, linda, usato per indicare una persona attraente.
Milba
Milba è un nome di origine germanica il cui significato equivale a “gentile”, o anche “protettrice”. Ci sono altre due varianti di questo stesso nome, Milva e Melba. Quest’ultimo, in realtà, sarebbe il diminutivo della città australiana di Melbourne.
Roselyn
Roselyn è un nome che possiede due differenti derivazioni. La prima è data dalla combinazione di due nomi, Rose e Lynn. Mentre, la seconda ipotizza che il nome deriva da quello germanico di Rosalind, dal duplice significato, vale a dire, “cavallo mansueto”, oppure “rosa bella”.
Odelia
Odelia è uno tra i nomi più musicali e affascinanti tra quelli per bambina di origine germanica. il suo significato equivale a “padrona della ricchezza”. Il nome non è altro che una variante di Odilia, diminutivo germanico di Oda.