origine e significato nome perla
Neonato

Origine e significato di Perla

Perla è un nome molto elegante e raffinato per bambina. Ha origini antiche, infatti, deriverebbe il suo significato dal periodo medievale, quando era utilizzato con valore augurale.

Origine e significato del nome Perla

Il nome Perla ha origini medievali, infatti, secondo gli studiosi sarebbe da ricondurre al termine latino, appunto, perla, legato alla pietra preziosa. Era un nome dal significato affettivo che, solitamente, veniva assegnato alle bambine con valore augurale. Era un modo per augurare loro di essere belle e preziose, proprio come le perle. Chi ha questo nome, festeggia il suo onomastico il primo novembre, festa di Ognissanti, perché non c’è nessuna santa da ricordare che avesse questo nome.

L’eleganza del nome, racchiusa nel valore evocativo della preziosità delle perle, è da sempre, sia nel Medioevo, che ancora oggi, sinonimo di bellezza. Oggi resta in vetta alla classifica dei nomi più apprezzati e amati dai genitori italiani e non solo.  Tra le varianti straniere di questo nome, ci sono quelle inglesi Pearl, o Pearle, quella spagnolaPerla, o Perlita.

Il colore che si associa comunemente al nome Perla è il rosa, che rievoca il colore stesso di questa pietra preziosa, simbolo della delicatezza e dei buoni sentimenti. Mentre, la pietra che si lega a questo nome è l’ambra, che rievoca la vitalità e la forza nel contrastare ogni avversità della vita.

Chi ha questo nome, generalmente, mostra una personalità piuttosto dolce, pacata e sensibile. Perla ha anche un’enorme pazienza e con la sua tranquillità riesce ad infondere serenità anche a chiunque le sia accanto. Per questo, è una persona che ama circondarsi di amiche sincere e fidate. E’ una donna estremamente affabile e generosa con chiunque abbia bisogno del suo supporto.

E’ delicata, attenta e sincera, ama trattare tutte le persone con molta cortesia e gentilezza. I suoi modi sono raffinati. Anche in preda all’ira, sa sempre come esprimere le sue opinioni con tono educato, sebbene deciso.

Tra le professioni maggiormente scelte da coloro che hanno questo nome, ci sono quelle legate al settore sociale, proprio in virtù del suo equilibrio e attenzione verso il prossimo. Per la stessa ragione, molto spesso, chi ha il nome Perla sceglie anche l’ambito medico, in modo da poter essere d’aiuto per gli altri e stare accanto a chi soffre. La sua capacità di ascoltare chi le sta intorno, potrebbe anche portarla a scegliere professioni legate alla comunicazione, marketing e turismo.

Personaggi famosi e del passato

Tra i personaggi noti che hanno questo nome, ci sono Perla Beltrán modella messicana, ma anche Perla Francalanci, showgirl e modella italiana, Perla Haney-Jardine, attrice brasiliana naturalizzata statunitense, Perla Liberatori, doppiatrice e attrice italiana, Perla Peragallo, attrice italiana. Sempre nel mondo dello spettacolo d’oltreoceano, Pearl Bailey, attrice e cantante statunitense, Pearl White, attrice e cantante statunitense.

Bisogna anche ricordare che Perla è un personaggio della serie animata, Steven Universe, così come Perla Krabs è un personaggio di un’altra serie animata, SpongeBob. Nella sua variante inglese, si ricorda anche Pearl, personaggio di una serie manga e anime, One Piece. Nella letteratura inglese, inoltre, Pearl è uno dei personaggi del romanzo di Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.