Simbologia della Bilancia: pietra e numero

La Bilancia è un segno legato al periodo autunnale. E’ la stagione in cui il freddo è ancora mite, piuttosto moderato. Si chiude la stagione delle forti passioni estive e ci si dirige verso una nuova fase dell’anno. La natura ritrova parte del suo equilibrio e il segno è contraddistinto dall’Equinozio d’autunno, momento in cui giorno e notte assumono la stessa durata.

 

Simbologia della Bilancia

In questo momento del ciclo annuale, le foglie assumono un colore giallastro e cominciano a cadere dagli alberi. E’ come se la natura si fermasse, così come la routine frenetica che aveva caratterizzato l’estate. E’ tempo di fare qualche bilancio, un po’ di valutazioni importanti e prendere anche delle decisioni utili che potrebbero comportare dei cambiamenti. Bisogna anche ripartire equamente il raccolto che era stato precedentemente conservato, in modo da comprendere come comportarsi l’anno successivo.

Anche gli animali si preparano ad affrontare l’inverno ormai alle porte, molti di loro, infatti, andranno in letargo. La Bilancia, come segno di Aria, in questa fase che lo caratterizza, ha la dote innata di pensare a ciò che dovrà fare, a pianificare, a progettare il suo futuro.

I nati sotto questo segno mostrano uno straordinario senso artistico, piuttosto classico, essenziale e armonioso. Difficilmente cade nella stravaganza o nella provocazione, ma sceglie invece di produrre e realizzare delle opere che siano, non solo belle, ma anche utili. Governato da Venere, il segno della Bilancia manifesta una grande propensione all’ordine e all’armonia, instaurando importanti relazioni interpersonali e dando grande spazio alla comunicazione.

Il simbolo grafico del segno è rappresentato da un geroglifico egizio che racchiude l’idea di equilibrio, di giustizia. In altre raffigurazioni si associa anche alla lettera Omega dell’alfabeto greco, ultima lettera che indica la fine di un ciclo.

Una delle figure mitologiche legate a questo segno è quella dell’indovino Tiresia il quale, mentre passeggiava sul monte Citerone, finì per imbattersi in due serpenti avvinghiati nell’accoppiamento. Disgustato dalla scena, uccise uno dei due, la femmina. Per punizione, quindi, gli dei lo tramutarono in una donna. Un giorno vide ancora una volta due serpenti nell’accoppiamento, ma in questo caso, uccise il maschio. A quel punto venne di nuovo trasformato in uomo.

Zeus ed Era gli chiesero allora chi, tra il maschio e la femmina, fosse maggiormente in grado di godere dell’atto sessuale. Tiresia, dinanzi a quella domanda, rispose che, se il piacere si compone di dieci parti, nove di queste sono dell’anima della donna, mentre, una sola appartiene al corpo dell’uomo. La risposta però non piacque a Zeus ed Era che per vendicarsi, decisero di accecarlo. Tiresia, quindi, è l’espressione di colui che ha consapevolezza dell’uno e dell’altro punto di vista, maschile e femminile, oltre ad una visione della realtà fatta attraverso la ragione.

Per la stessa ragione, probabilmente, spesso si ritiene anche che il segno della Bilancia sia legato al mito di Amore e Psiche.

I nati sotto questo segno sono molto pazienti e dotati di calma ed equilibrio, ma spesso solo apparentemente, poiché sono agitati da silenziosi tormenti interiori, laceranti dubbi e insicurezza. La Bilancia valuta ogni situazione guardandola da due diversi punti di vista, l’uno razionale e l’altro dal lato emotivo. Esattamente al centro si trova la scelta da fare, quella più giusta, che non sempre è facile da intraprendere. Caratterialmente è una persona idealista e perfezionista.

Pietra del segno Bilancia

I colori che si associano solitamente al segno della Bilancia sono il rosa, il verde e le varie tinte pastello. Mentre, secondo quanto affermato dalla cristalloterapia, le pietre naturali che esercitano degli influssi benefici sui nati sotto questo segno, ci sono il corallo rosa, la giada, la malachite, il quarzo rosa, lo smeraldo, la tormalina verde, il diamante, il cristallo di rocca, il turchese e il quarzo citrino.

Numero fortunato della Bilancia

Tra i numeri che maggiormente sembrano esercitare un’influenza positiva sul segno della Bilancia, molto individuano il 7.

Categorie Neonato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.