Per una donna sognare sangue mestruale potrebbe essere sintomo di energia vitale, oltre a ricordarle il suo importante ruolo di madre e il fatto di essere feconda. Il ciclo mestruale rappresenta un sogno assai ricorrente per le donne, soprattutto quando questo sta per giungere in anticipo. Cerchiamo di capire quale significato potrebbe racchiudere in relazione al contesto in cui lo si dovesse sognare.
Sognare sangue in generale
In molti ritengono che sognare sangue in generale non sia di buon auspicio, altri, al contrario, sono dell’idea che sognare sangue possa essere segno di fortuna ed energia vitale. Al di là di ogni possibile credenza popolare in merito, che nei sogni il sangue racchiude diverse valenze simboliche.
In alcuni casi potrebbe indicare una sofferenza, sia fisica che morale da parte del soggetto. In altri potrebbe essere segno di desiderio sessuale. Altri ancora ritengono possa rappresentare un senso di rabbia recondita. Infine, per altri ha valore di forza, amore e legami familiari o fratellanza.
Sognare sangue mestruale
Il fatto di sognare sangue mestruale può avere diversi significati, in relazione al contesto in cui si sogna. Ad esempio, se si sognano le proprie mestruazioni, questo potrebbe essere interpretato come sintomo di debolezza fisica oppure come un senso di benessere spirituale. In alcuni casi il ciclo potrebbe associarsi a un senso di imbarazzo, se si ha sempre il timore di macchiare il divano o il letto, per cui potrebbe anche rivelare un particolare stato d’animo.
Se si sogna del sangue mestruale in gravidanza – magari si sognano delle piccole perdite o emorragie piuttosto copiose – questo potrebbe essere legato a un momento di stress che si vive proprio per via della gravidanza o anche i timori legati al momento del parto. Il sangue indica anche l’energia racchiusa nella nuova vita che cresce in grembo.
Sognare il sangue mestruale in menopausa indica che il corpo sta vivendo dei cambiamenti. Ciò non significa necessariamente che si tratti di cambiamenti negativi, poiché il mutamento non è fisico ma piuttosto spirituale e psicologico.
Proprio o altrui?
Sognare sangue mestruale proprio, soprattutto nei giorni precedenti il ciclo, è assai comune tra le donne, poiché potrebbe essere una sorta di previsione di ciò che sta per avvenire. Se il ciclo tarda ad arrivare il sogno potrebbe essere sintomo di ansia e timore dell’essere incinta. Se si sogna di perdere molto sangue potrebbe essere indice di una forte stanchezza e mancanza di energie oppure che si vive un momento di mancanza di stima e fiducia in se stesse.
La perdita di sangue potrebbe anche riferirsi a dei sacrifici che bisogna fare. In alcuni casi potrebbe anche preannunciare una malattia fisica di cui non si conosce ancora l’esistenza. Mentre, sognare sangue mestruale altrui probabilmente rivela una preoccupazione nei confronti di altre persone, perché le si ritiene fragili e bisognose di un supporto morale.
Rosso vivo o scuro?
Sognare sangue mestruale di colore scuro, vale a dire diverso dal normale colore, potrebbe indicare un qualunque problema che si sta vivendo. Il ciclo comporta tutta una serie di cambiamenti a livello ormonale, per cui notare un sintomo particolare potrebbe rivelare delle preoccupazioni nascoste che riguardano la propria salute. Potrebbe anche rivelare una propria debolezza fisica, magari è il momento di dedicare un po’ più di tempo a se stesse e al proprio benessere.
Se si sogna del sangue dal colore rosso vivo solitamente il significato è da correlare all’amore e alla passione. Il sangue che fluisce con violenza, o viene fuori all’improvviso, potrebbe essere legato a delle emozioni particolarmente intense che si stanno vivendo e che risultano difficili da controllare.
Numeri da giocare se si sogna sangue mestruale
Ogni sogno potrebbe essere correlato a un numero particolare del lotto o della smorfia napoletana, perché allora non provare a interpretarlo e magari sfidare la fortuna? Se si sogna del sangue, al di là di ogni specifico contesto, si deve giocare il numero 18. Se il sangue viene fuori da una ferita il numero è il 73. Tuttavia, i numeri correlati al sangue mestruale in generale che si possono tentare sono il 6, il 79, il 42.